Una gradita presenza alla festa della castagna di Vetto domenica 3 novembre 2024 aggirandosi, in una splendida giornata novembrina, nell’affollatissimo centro del comune montano che ha un suo omonimo nel Comune di Vetto in provincia di Sondrio.
Nei variopinti colori autunnali, tra i numerosi stand enogastronomici e artigianali delle svariate piccole aziende a conduzione famigliare operanti sul nostro Appennino che costellavano la piazza alberata di Vetto d’Enza, accanto a quello del Parmigiano-Reggiano di Campagna Amica anche un’insegna dalla Valmalenco.
Una storia lunga accomuna ora le due Vetto: “Nel 2015 una delegazione di vettesi di Sondrio capitò a Vetto d'Enza per cercare di scoprire come era questo paese omonimo. Di cui, per la prima volta, i vettesi di lassù scoprirono grazie a una lettera di Vetto d'Enza erroneamente recapitata al padre del malenchese Rino Masa, docente e appassionato di montagna.”
Dal 2015 si sono poi succeduti diversi momenti di incontro e numerosi scambi a diversi livelli giungendo perfino a coinvolgere le rispettive realtà corali.
La rinomata Bresaola, numerose altre qualità di salumi, i formaggi di malga con i vini tipici si potevano dunque trovare allo stand di prodotti artigianali Masa salumi di Lanzada (SO) frazione di Vetto.
Segno che il futuro di questo nostro variegato e meraviglioso paese che è l’Italia può passare anche attraverso i prelibati prodotti delle “nostre” innumerevoli piccole aziende di montagna. Un modo anche di sprovincializzare le nostre manifestazioni enogastronomiche di territorio.
(U. M.)