Nella 59esima edizione della pubblicazione “Le principali società italiane” a cura dell’Area Studio Mediobanca, al secondo posto fra le “Imprese più dinamiche del Quarto Capitalismo” c’è E80 Group.
Un riconoscimento importante per l’azienda di Viano che ha conquistato mercati internazionali mantenendo la propria radice locale.
IL “QUARTO CAPITALISMO”
E’ l’espressione che si utilizza quando si fa riferimento al sistema delle imprese italiane di dimensione intermedia ovvero che hanno dai 50 ai 499 addetti. Non sono dunque né grandi ma neppure piccole e a partire dagli anni Novanta del secondo scorso hanno conseguito un notevole successo in termini di crescita delle esportazioni e di capacità competitiva sui mercati internazionali.
L’E80 Group, infatti, svolte un ruolo importante per Viano, per l’Appennino reggiano e la provincia di Reggio Emilia.
I DATI
Nel 2023, E80 Group ha registrato ricavi per 536 milioni di euro, con un aumento del 37,5% rispetto all'anno precedente, spinta da un volume di ordini particolarmente elevato. Impressionante è anche la quota delle vendite all'estero, che rappresenta il 91,2% del totale, a testimonianza del forte orientamento internazionale dell'azienda. Il margine operativo netto in relazione ai ricavi, si è attestato all'11,2%, un indicatore che evidenzia la redditività dell'impresa nel suo complesso.
Oggi, E80 Group si presenta come una multinazionale con circa 1.500 collaboratori, di cui la metà è entrata a far parte dell'azienda negli ultimi sette anni. Questo dato evidenzia il ritmo di crescita accelerato che il gruppo ha avuto negli ultimi tempi. E80 Group, che dal 1992 ha anticipato il concetto di Industria 4.0, produce veicoli a guida automatica e laser.