I funerali della dottoressa Sonia Gualtieri si celebreranno martedì 5 Novembre alle ore 10 presso la Sala del Commiato della Casa Funeraria Mammi in via Macchiusa 15/1 a Castelnovo ne’ Monti, per poi proseguire per la sepoltura nel cimitero di San Biagio di Carpineti.
58 anni, stimata professionista, la dottoressa Gualtieri si è spenta questa mattina, dopo una malattia diagnosticata poco meno di un anno fa e che ha affrontato con dignità e coraggio fino alla fine.
Le parole della direzione generale di AUSL IRCCSS di Reggio Emilia
«Ci ha lasciato troppo presto la dottoressa Sonia Gualtieri, Direttore del Distretto di Castelnovo ne' Monti, a causa di una malattia incurabile. Sonia era, per molti di noi, un'amica prima che una collega, una persona intelligente, coraggiosa, determinata, capace di affrontare le sfide e le difficoltà a testa alta. Una lunga carriera nel mondo dell'emergenza urgenza, responsabile delle professioni sanitarie dell'ospedale di Castelnovo ne' Monti, poi di tutti gli ospedali dell'Azienda USL ed infine Direttore di Distretto, ha svolto, per diversi anni, il doppio incarico di Direttore dei Distretti di Montecchio e Castelnovo ne' Monti. Tutte queste esperienze hanno fatto di lei una professionista in grado di leggere le esigenze e i bisogni dei cittadini, proponendo idee all'avanguardia per la salvaguardia della salute, in un distretto, così particolare e delicato, come quello montano. Tra gli incarichi ricoperti anche quello, particolarmente impegnativo, di Responsabile Unico dell'Accesso (RUA) per la riduzione dei tempi di attesa per le prestazioni di specialistica ambulatoriale.
Sonia, che non si è mai risparmiata, nel lavoro e nella vita, era capace di sdrammatizzare con una risata contagiosa, i momenti di difficoltà e di tensione che spesso ci siamo trovati ad affrontare. Sonia conosceva e riconosceva il bisogno di aiuto e si è sempre spesa per aiutare le persone in difficoltà. Nel suo sguardo e nel suo sorriso tutta l'umanità che non ha mai perso.
Ci stringiamo a Pietro in un forte abbraccio, con le più sentite condoglianze alla famiglia per questa dolorosa e prematura perdita».
Il sindaco di Castelnovo Monti e Presidente dell’Unione montana Appennino Reggiano Emanuele Ferrari
vÈ un grandissimo dolore, quello che ci colpisce in questi giorni, con la perdita di Sonia Gualtieri. Una professionista che ha saputo dirigere il nostro distretto sanitario in anni difficilissimi, con grande competenza, tenacia e sensibilità. Ricordo in particolare il suo sguardo sottile, attento alle sfumature di ogni problematica, non solo organizzativa, la sua disposizione naturale a costruire dialoghi e ponti, anche a partire da differenti punti di vista, che sapeva rispettare e accogliere con una integrità non comune. A me personalmente mancheranno molto le nostre rapide conversazioni sui libri che stavamo leggendo e su quelli che ci consigliavamo a vicenda, piccoli momenti dove uscivamo dai nostri ruoli e potevamo coltivare semplicemente l'amicizia e la nostra umanità. Ecco se ne va una grande persona, che sapeva in modo riservato fare anima con gli altri. Ci resta il suo esempio e il sentiero che ha tracciato con tanti sindaci e amministratori in questi anni. Non resta che proseguire nel suo nome, con pazienza, pacatezza e determinazione. Al servizio quotidiano della comunità».
Il sindaco di Carpineti Giuseppe Ruggi
«Una delle prime persone che ho incontrato dopo l'insediamento a sindaco, è stato giusto la direttrice del distretto sanitario di Castelnovo, mia concittadina, Sonia Gualtieri. Sono rimasto subito colpito dalla sua grande empatia e sicurezza che sapeva infondere negli interlocutori, e dalla sua grande capacità di ascolto che metteva subito a proprio agio chiunque vi fosse di fronte. Abbiamo poi anche avuto modo di approfondire i nostri dialoghi in un momento conviviale sul San Vitale, in compagnia di altri funzionari del comune. Gli argomenti trattati ovviamente sono stati tutti legati alla sanità in montagna, alla popolazione anziana, e alla demografia contraddistinta da poche nascite. Sonia era veramente preparata su tutto. Ci eravamo poi proposti per un ulteriore ritrovo, ma purtroppo il destino non ci è stato favorevole. Sentiremo davvero la mancanza di Sonia. Faccio al figlio, ai genitori, al fratello e alla sorella, nonché a tutti i parenti di Sonia Le più sentite condoglianze a nome mio e di tutta la comunità carpinetana alla quale apparteneva».
Il sindaco di Toano Leonardo Perugi
«Oggi siamo in tanti a piangere la scomparsa di Sonia: era una professionista estremamente preparata e attenta, che durante la sua attività come Direttrice del distretto ha dovuto attraversare momenti estremamente difficili come ad esempio la pandemia Covid, e lo ha fatto con grande attenzione e vicinanza alle comunità appenniniche. Ma Sonia è stata ancor prima una persona splendida, sempre disponibile, sorridente, capace di lavorare per il bene complessivo del nostro territorio. Ho avuto modo di capirlo anche nel periodo pur breve da quando sono stato eletto Sindaco, in cui aveva già problemi di salute, che però non hanno spento il suo sorriso e le sue doti umane così profonde. La ricorderemo con grande affetto».
Il cordoglio dell'Avis di Castelnovo ne' Monti
Franco Palù, sindaco di San Polo D’Enza: « Ci ha lasciato una cara amica»
«È con profonda tristezza che ho appreso della scomparsa di Sonia Gualtieri, una notizia che non avrei mai voluto ricevere e che mi ha colto di sorpresa.
Nel periodo in cui ha ricoperto il ruolo di direttrice del Distretto Sanitario di Montecchio, ho avuto il privilegio di conoscere e apprezzare una professionista di altissimo livello, capace di unire alla sua competenza un’umanità rara. La sua empatia, il suo ascolto e la dedizione che metteva nel proprio lavoro hanno lasciato un’impronta indelebile in tutti noi.
Ci mancherà profondamente. Esprimo le mie più sentite condoglianze ai suoi cari, unendomi al loro dolore».
Il cordoglio dei volontari della Croce Verde Alto Appennino
«Abbiamo appreso questa mattina della scomparsa della Dottoressa Gualtieri, Direttrice del distretto Ausl di Castelnovo ne' Monti. Persona molto attenta e premurosa per le esigenze del nostro territorio, con grande umanità e determinazione ha saputo ricoprire il suo ruolo di Dirigente in modo egregio. Per la montagna era un punto di riferimento per la sanità, la sua scomparsa è una grave perdita per le nostre comunità. Il Consiglio direttivo, l'intero Corpo Volontari ed i Dipendenti della nostra associazione porgono le più sentite condoglianze ai suoi famigliari, alla dirigente generale Marchesi e a tutti i colleghi del distretto Ausl di Castelnovo ne' Monti».
In questo momento di grandissimo dolore le più sentite condoglianze a tutti i familiari
– Lazzari Agostino
Ciao Sonia fai buon viaggio un grande abbraccio a Pietro