Nelle prime ore di oggi un grave lutto ha colpito la comunità montanara. Sonia Gualtieri, direttrice del distretto sanitario di Castelnuovo Monti, è deceduta.
Poco meno di un anno fa le era stato diagnosticato una malattia che ha affrontato con dignità e coraggio fino all'ultimo. Solo la settimana scorsa era nel suo ufficio a Castelnovo per organizzare il lavoro con lo stesso impegno e responsabilità che l'ha sempre caratterizzata, nonostante i segni evidenti della malattia.
«È sicuramente una grande perdita per tutta l'unione dei comuni montani – le parole dell’ex sindaco di Carpineti, Tiziano Borghi - una professionalità unica e difficile da sostituire. Sonia Gualtieri ha attraversato un periodo non certo facile per la sanità, dalla chiusura del punto nascite, alla gestione dell’emergenza sanitaria del covid, alla mancanza di medici di base che hanno imposto la rivisitazione degli ambulatori locali e delle guardie mediche. È stata una dirigente unica, coscienziosa e conoscitrice del territorio»
«Assieme abbiamo progettato la casa della comunità di Carpineti – conclude Borghi - che purtroppo non vedrà realizzata. Abbiamo poi gestito alcune criticità durante il covid e durante la gestione del Don Cavalletti ha sempre dimostrato una grande competenza e visione olistica dei problemi proponendo soluzioni estremamente ponderate. Ci mancherà tantissimo come persona e come professionista»
Sonia lascia nel dolore il figlio Pietro, il papà Bruno e la mamma Virginia, la sorella Sandra e il fratello Fabio.
Tutti i componenti di Novanta scs e della redazione di Redacon sono vicini ai famigliari per la perdita di una persone dal grande valore umano. A loro le condoglianze più sentite da parte di tutti.
In questo momento di grandissimo dolore le più sentite condoglianze a tutti i familiari