Home Cronaca “Metti in mostra il tuo presepe”: l’iniziativa di Castelnovo per celebrare la...
dall'8 dicembre al 6 gennaio

“Metti in mostra il tuo presepe”: l’iniziativa di Castelnovo per celebrare la tradizione

235
0

La Consigliera comunale di Castelnovo, con delega a commercio e turismo, Patrizia Agnesini, ha presentato in questi giorni un’interessante iniziativa natalizia dedicata al presepe. Il progetto, intitolato “Metti in mostra il tuo presepe” è realizzato dal Gruppo Storico Folkloristico il Melograno in collaborazione con il Parco e il Comune, e invita scuole, famiglie, artisti e appassionati a dar vita a una Mostra di Presepi che celebra il nostro territorio e le sue tradizioni.

«Quest’anno per l’animazione e la valorizzazione del paese nel periodo delle festività – spiega la Consigliera - vogliamo puntare sul fascino senza tempo e la tradizione del presepe, che anche sul nostro territorio ha radici solide e soprattutto rappresenta uno dei simboli più diffusi del Natale, presente in quasi tutte le nostre case. Una mostra sarà allestita alle pendici della Pietra di Bismantova, al Laudato Sì, ma auspichiamo di avere tante adesioni così da allestire anche un’esposizione diffusa in centro. Il progetto è costruito in collaborazione con il gruppo storico Il Melograno e il Parco nazionale. Inizialmente – prosegue la Agnesini – avevamo pensato di proporre un presepe vivente, ma è stato rimandato al prossimo anno per avere i tempi tecnici necessari per organizzarlo al meglio. Crediamo però che questa iniziativa potrà essere maggiormente coinvolgente per il paese e per chi verrà a visitarlo nelle prossime settimane, per cui invitiamo davvero ad un’adesione massiccia».

La filosofia di “Metti in mostra il tuo presepe”

Giovanni Stefano Ielli, Presidente del Melograno, spiega l'idea alla base di "Metti in mostra il tuo presepe": «Avete un presepe da condividere? Che sia fatto a mano, innovativo, o radicato nella tradizione, ogni presepe racconta una storia. Ogni presepe può far parte di un percorso espositivo che abbraccerà luoghi iconici di Castelnovo».

Centro Laudato Sì

Studenti, scuole, artigiani e famiglie, singoli artisti, gruppi, associazioni, parrocchie: possono tutti partecipare all’evento. Ogni presepe potrebbe diventare parte di un’ esposizione che unirà le comunità locali e i visitatori in un momento di riflessione e meraviglia. Un progetto che intende connettere natura, fede e cultura.

Come partecipare

Per chi lo ritenga opportuno la realizzazione dell’opera potrà essere fatta trattando il tema della sostenibilità ambientale, con materiali riciclati, recuperati o riusati. Chi desidera partecipare può inviare una mail a [email protected] indicando nome, cognome, ente, associazione, scuola o azienda, un recapito telefonico, una mail e le misure del presepe. I presepi dovranno essere consegnati entro il 25 novembre 2025. Sarà cura dell’organizzazione individuare il luogo esatto in cui ogni presepe verrà esposto. I presepi saranno poi esposti dall’8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 al Centro Laudato Sì della Pietra di Bismantova e in altri luoghi del Comune di Castelnovo.

Ciascun visitatore potrà essere membro della  “giuria popolare diffusa” votando per il presepe preferito. Si avrà così la classifica delle migliori opere per ogni categoria di espositori: artisti singoli, gruppi (enti/associazioni, famiglie, parrocchie), scuole.

Per ulteriori informazioni: [email protected], tel. 333 2718737.