Il Giro d’Italia 2025 farà tappa a Castelnovo ne’ Monti. E’ un evento storico per la cittadina montana che non ha mai avuto un arrivo della centenaria manifestazione ciclistica.
La manifestazione è passata in diverse occasioni nelle cittadine montane come Carpineti, Casina o Felina ma non era mia avvenuto che l'arrivo fosse su una di esse.
Al momento non c’è ancora la conferma ufficiale che avverrà solo il 12 novembre alle 13 a Roma quando ci sarà la conferenza stampa di presentazione del giro 2025. In questa occasione oltre alle tappe verranno presentate le maglie, i partecipanti e partirà tutta la macchina organizzativa. La stessa che già nelle scorse settimane ha viaggiato in lungo e in largo per l'Italia per cercare partenze e arrivi.
Al momento è uscita, sui social, una possibile tappa che inizierebbe da Viareggio e terminerebbe appunto a Castelnovo ne’ Monti.
L’ipotetica tappa dovrebbe partire appunto da Viareggio, passare da Castelnuovo Garfagnana e arrivare nella salita dritta di San Pellegrino in Alpe e i suoi 1618 metri.
La discesa dovrebbe passare poi da Piandelagotti, Cervarolo, Toano fino a Ponte Secchia per la volata finale fino a Castelnovo ne’ Monti.
Un arrivo, questo del Giro d’Italia, che da anni in molti appassionati e non, stanno chiedendo a gran voce sia per l’importanza sia perché sarà comunque una bella giornata per la montagna.