Home Cronaca Washington, il Parmigiano Reggiano promuove la cooperazione Italia-Usa
Il Consorzio presente al Gala organizzato dal NIAF

Washington, il Parmigiano Reggiano promuove la cooperazione Italia-Usa

157
0

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha partecipato al Gala della National Italian American Foundation (NIAF), l’organizzazione che rappresenta oltre 20 milioni di cittadini italo-americani negli Stati Uniti. La serata, che si è svolta all’OMNI Shoreham Hotel di Washington DC, ha visto la partecipazione di circa 1.000 ospiti, tra cui figure di spicco del mondo politico, finanziario e culturale statunitense e italiano. A guidare la delegazione del Consorzio è stato il presidente Nicola Bertinelli, che ha incontrato l’ambasciatrice italiana negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, insieme a Emanuele di Lorenzo Badia dell’Ufficio affari economici e Robert Allegrini, presidente NIAF. Tra i vari temi discussi, si è parlato molto del panorama geopolitico internazionale, attualmente molto instabile. In questo senso si rende necessaria una stretta collaborazione tra Italia e Stati uniti, evidenziando l'importanza di un impegno attivo e proattivo da parte del Consorzio del Parmigiano Reggiano.

Qualche dato sull'esportazione del Parmigiano

Gli Stati Uniti rappresentano il più grande mercato estero per il Parmigiano Reggiano, con oltre 14 mila tonnellate esportate nel solo 2023 (il 22,5% della quota export), dato in crescita del 7,7 % rispetto al 2022. I dati continuano a crescere, tanto che nel primo semestre del 2024 le esportazioni hanno segnato un aumento del 21,7% rispetto allo stesso periodo del 2023 (7.736 tonnellate contro 6.359).

Per sostenere la crescita negli Stati Uniti, il Consorzio ha programmato nel 2024 un forte investimento in attività di digital e influencer marketing, insieme a una serie di iniziative di pubbliche relazioni e media relations, partecipazioni a fiere ed eventi, attivazione e presidio dei punti vendita, e supporto agli operatori. Inoltre, il 27 luglio, in occasione del 90º anniversario dalla fondazione, il Consorzio ha ufficializzato l'apertura di un ufficio operativo negli USA. Questa corporation ha 4 funzioni principali:

  • avere una maggiore efficacia nelle operazioni di tutela e vigilanza nel mercato americano
  • promuovere la ricerca sulle specificità del mercato
  • impostare attività Business to Business e Business to Consumer per fare cultura di prodotto verso gli operatori commerciali e verso i consumatori finali
  • rafforzare le relazioni istituzionali con il mondo economico-politico

Le parole del presidente del Consorzio

«Gli USA sono un Paese che ama la cucina italiana - ha dichiarato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano - dov’è di fondamentale importanza comunicare il vero valore del Parmigiano Reggiano: un prodotto unico, artigianale, naturale e con una storia millenaria. Tuttavia, siamo preoccupati dal rischio che prenda piede un contesto di misure restrittive al libero commercio dei latticini, in cui vengano presi provvedimenti di tutela che influenzino il mercato colpendo in maniera indiscriminata anche chi, come noi, copre meno del 5% del mercato dei formaggi duri e viene venduto a un prezzo doppio di quello dei Parmesan locali. Riteniamo che imporre dazi su un prodotto Dop come il Parmigiano Reggiano aumenterebbe solo il prezzo per i consumatori americani, senza proteggere realmente i produttori locali. È una scelta che danneggia tutti. Il Consorzio crede invece in una collaborazione tra Italia e Stati Uniti, basata sul reciproco riconoscimento delle eccellenze».