Ecosistema urbano: Reggio Emilia è la città più verde d’Italia
La classifica 2024 di Ecosistema urbano, che analizza le performance green di 106 capoluoghi in cinque macro categorie (aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente), incorona Reggio Emilia come città più virtuosa. Seguono Trento, vincitrice dell’anno scorso, e Parma. Rimane costante il divario geografico: tutte le prime 12 località sono nel Nord, mentre le città meridionali occupano la parte bassa della classifica. Quest'anno, solo Reggio supera la soglia di 80 punti, e rispetto all’edizione del 2023 guadagna ben 4 posizioni, passando dal quinto posto alla testa della graduatoria.
Il rapporto di Legambiente, realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il sole 24 Ore, sottolinea l’impegno di Reggio Emilia sia nella raccolta differenziata (salita all’83,8 %), sia nella lotta allo smog. Ottimi anche i dati delle piste ciclabili, con la nostra provincia che primeggia nello sviluppo delle infrastrutture dedicate grazie ai 48,14 metri di ciclabili ogni 100 abitanti.
Reggio è anche ultima per l’alta quota di auto circolanti (88 su 100 abitanti), mentre rispetto al 2023 sono calati considerevolmente i consumi idrici pro-capite, passando 130 a 127 litri al giorno per abitante. Infine, nella provincia emiliana sono aumentati anche il numero dei passeggeri trasportati dal servizio pubblico locale e i metri quadrati a disposizione dei pedoni (da 52,8mq/abitante nel 2023 a 56,4). Questo rappresenta un'ulteriore dimostrazione dell'importanza che Reggio Emilia sta attribuendo alla mobilità sostenibile, privilegiando il transito pedonale, le piste ciclabili e gli spazi verdi.
Ragionando in un’ottica più generale, l'Emilia Romagna si conferma la regione con il maggior numero di capoluoghi green nelle prime dieci posizioni della classifica. Questo risultato è in parte dovuto all’incredibile miglioramento di Bologna, che è passata dalla ventiquattresima posizione dello scorso anno all’ottava nel 2024. Unica grande città in top 10, Bologna ha guadagnato posizioni grazie a ottimi risultati nella raccolta differenziata, che è passata dal 62,6% al 72,9%.
Anche Parma ha fatto registrare un importante progresso in ambito sostenibilità, scalando dalla diciottesima posizione nel 2023 fino alla terza nell’edizione di quest’anno. Questo salto è stato reso possibile dai suoi eccellenti risultati nella mobilità sostenibile, nel trasporto pubblico e nella raccolta differenziata.