Si avvia alla conclusione la 60ª edizione della festa della castagna di Marola, insignita anche del riconoscimento di Sagra di Qualità dell’Unpli, la Festa è organizzata dalla Proloco di Marola in rete con il Comune di Carpineti, associazioni ed esercenti del territorio.
La manifestazione inizierà alle 9.30 con il mercato dell’artigianato artistico e dei prodotti tipici dell’Appennino in piazza Giovanni da Marola, mentre piazza Ariosto sarà come sempre dedicata ai bambini con gonfiabili, tricicli grillo, palloncini e truccabimbi. Alle 10 partirà dalla piazza principale la passeggiata guidata tra castagneti e antichi metati a cura di Ideanatura (info e prenotazioni al 338-6744818), mentre al metato di Caviolla si inizierà a divertirsi con i giochi tradizionali e di una volta in collaborazione con Uisp. Alle 11 ci sarà la cottura della prima ‘padellata’ di caldarroste nello storico padellone di piazza Giovanni da Marola, mentre alle 12 aprirà il punto di ristoro di Carpineti da Vivere con polenta, gnocco fritto, salumi tipici e frittelle di mele e di castagne, operativo tutta la giornata.
Tante anche le proposte per il pomeriggio: alle 14.30 apertura del metato di Frazera con attività, alle 15 “Castagna e Savurett saperi sapori e leggende” in collaborazione con Compagnia di San Vitale, alle 15.30 al metato di Frazera le narrazioni di Memy Campanini e Anna Lari dal titolo “Incanti di storie tra ricci e castagne” e alle 17 l’estrazione della lotteria della giornata. Ad animare la giornata le voci ufficiali dell’evento, lo speaker Alessandro Zelioli e Radio Circuito 29.
Sempre disponibile anche il “Tour della castagna” per famiglie, facile, gratuito e divertente orienteering tra boschi e borghi cercando le “lanterne”: dopo aver vidimato i diversi punti presenti sulla cartina si potranno ritirare merenda e gadget offerti dagli sponsor nella casetta della Proloco nella piazza principale.