Home Dalla Provincia Albinea celebra la tradizione con la Festa d’Autunno dei Ciccioli balsamici
il 26 e il 27 ottobre

Albinea celebra la tradizione con la Festa d’Autunno dei Ciccioli balsamici

214
0

Con la Festa d’Autunno dei “Ciccioli balsamici”, in programma sabato 26 e domenica 27 ottobre, tornerà ad Albinea un importante appuntamento con i prodotti tipici della tradizione reggiana e con il divertimento.

L’evento dedicato ai prodotti tipici della tradizione reggiana. Nel Piazzale Lavezza saranno esposte tutte le eccellenze del nostro territorio, dai ciccioli all’aceto balsamico tradizionale di Reggio, tutti offerti dalle degustazioni.

Il programma

Sabato 26 ottobre, alle ore 15, apriranno gli stands gastronomici della Pro Loco che in piazza Cavicchioni offriranno erbazzone, vin brulè, torte, biscotti e tanto altro, oltre al laboratorio creativo “Halloween attack” dedicato ai bambini. Nel Piazzale Lavezza invece ci saranno stands con gnocco fritto e baccalà.

Il fulcro della festa si svolgerà domenica 27 ottobre quando, alle ore 8, i norcini inizieranno a cuocere i ciccioli. Sempre in mattinata gli Amici del Cea organizzeranno la camminata “Anello di Bellarosa”, con pranzo alla festa previa prenotazione e rientro libero (per informazioni contattare 342.0564688).

In piazza Cavicchioni, sotto i portici e lungo via Caduti per la Libertà, saranno allestite numerose esposizioni. Tra queste, la mostra di funghi organizzata dal Gruppo Micologico G. Franchi, la presentazione di grammofoni antichi, e la cottura di caldarroste e mosto a cura della Confraternita dell'Aceto Balsamico Tradizionale. Saranno inoltre presenti gli stand della Pro Loco con prodotti tipici locali e il "Mercato d'Autunno" con espositori del territorio.

Alle 9.30, la Latteria Sociale "Nuova Mandrio" curerà la cottura di una forma di Parmigiano-Reggiano, mentre alle 10, presso il parco Lavezza, si terranno dimostrazioni di tiro con l'arco, voli di rapaci con i Falconieri della Ginestra e passeggiate con pony della scuderia Pippi.

Alle 10.30, in piazza Cavicchioni, lo chef Simone Magnanini, accompagnato da Davide Borghi del Consorzio di Tutela ABTRE, realizzerà uno show cooking con protagonista un piatto speciale all’aceto balsamico. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al numero 339.1154555.

Dalle ore 12 sarà possibile pranzare al ristorante della Pro Loco in piazzale Lavezza, con un menù a prezzo fisso di 20 euro che include lasagne, puntine di maiale, insalata, ciambella e acqua. Sarà inoltre disponibile il servizio d’asporto su prenotazione entro le ore 11 al numero 339.1154555.

Nel pomeriggio, alle 15.30, gli "Ottoni Matildici" si esibiranno in concerto con un percorso che attraverserà piazza Cavicchioni fino a piazzale Lavezza. Alle 16.30, la piazza ospiterà spettacoli di danza a cura di "Balliamo sul mondo", e infine, alle 17.30, al parco Lavezza, avverrà la premiazione dei vincitori dei concorsi "Palio del Cicciolo" e "Balsamica Buonissima".

La visita all'acetaia e la mostra

In concomitanza con la festa sarà possibile visitare l’acetaia comunale di Villa Tarabini con Alessandro Colla e Vilmo Delrio, dalle ore 11 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 17.30 di domenica. Entrambi gli appuntamenti saranno ad “accompagnamento musicale”: la mattina ci sarà un piccolo gruppo di archi della scuola di musica Risonanze, il pomeriggio si esibiranno i maestri della stessa scuola.

Nei due giorni di kermesse inoltre sarà possibile visitare la mostra “Specchiamoci nel presente” di Carla Fontana e Raul Montecchi allestita nella sala civica di via Morandi 9 (dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18).