Home Cronaca Reggio Emilia: La lista “Lealtà, Coerenza, Verità” si presenta agli elettori
Candidata per l’Appennino è Giuliana Sciaboni

Reggio Emilia: La lista “Lealtà, Coerenza, Verità” si presenta agli elettori

658
0

Reggio Emilia: La lista "Lealtà, Coerenza, Verità" si presenta agli elettori

La lista civica “Lealtà Coerenza Verità” (LCV) di Luca Teodori parteciperà alle elezioni regionali dell’Emilia-Romagna. Con oltre 5.000 firme raccolte nelle province di Bologna, Parma, Reggio Emilia, Modena, Forlì-Cesena, Rimini e Ferrara, la lista di Teodori ha raggiunto il numero di sottoscrizioni necessarie per candidarsi alle prossime elezioni regionali del 17 e 18 novembre. Luca Teodori è quindi ufficialmente in gara come candidato alla Presidenza della Regione.

La partecipazione alle prossime elezioni di una nuova lista indipendente, che si pone in netta contrapposizione all’attuale proposta politica, appare come un vero e proprio colpo di scena in grado di intercettare l’interesse di quella parte, ormai maggioritaria, di elettorato profondamente insoddisfatta dall’attuale governance regionale.

Originata da un’idea di Luca Teodori e Riccardo Fortin, “Lealtà Coerenza Verità” è una lista civica unitaria, realmente alternativa ai tradizionali partiti di centrodestra e centrosinistra. LCV è nata dalla volontà di unire persone provenienti da percorsi diversi (associazioni, comitati, liste civiche e “gente comune”), sulla base di valori fondamentali condivisi, racchiusi dalle parole “lealtà”, “coerenza” e “verità”.

Cittadini volenterosi e non professionisti della politica. Questa è la prerogativa dei 40 candidati, tutti impegnati nel sociale e pronti a mettersi in gioco, che hanno l’obiettivo comune di portare in consiglio regionale, con vero spirito di servizio, una voce divergente, vicina alle reali esigenze dei cittadini e ai loro diritti sanciti dalla Costituzione. Sin dalla sua nascita nel giugno 2024, LCV si è spesa in battaglie concrete a fianco della cittadinanza, come il diritto alle cure, alla libertà di scelta e di espressione, a una politica rivolta alla pace e al ritorno a una piena sovranità nazionale. In sintesi, una politica che rimetta la persona al centro.

C’era tempo fino alle 12 di sabato scorso per depositare le liste e i relativi simboli presso i Tribunali provinciali. Per legge una lista, o partito nuovo, deve consegnare anche migliaia di firme di cittadini, raccolte su appositi moduli e autenticate, mentre i partiti presenti in Parlamento sono esentati dall’onerosa incombenza. Con l’impegno di tanti attivisti e sostenitori nei singoli territori, la lista civica LCV ha portato a termine l’obbligo di legge.

“Abbiamo fatto un’impresa - afferma il candidato Presidente, Luca Teodori -, ringraziamo di cuore tutti gli attivisti e tutti coloro che, in queste impegnative settimane, ci hanno pubblicamente sostenuto, dato spazio e supporto. Gli amici si vedono nei momenti difficili. Tuttavia, la soddisfazione politica di aver raggiunto il traguardo si mescola al dispiacere per i tanti che hanno subito danni in questi giorni a causa di questa annunciata alluvione. A loro va la mia solidarietà e vicinanza. Purtroppo quanto è accaduto è l’ennesima dimostrazione dell’incapacità degli amministratori nella gestione del territorio. Andare a votare e fare una scelta diversa è fondamentale per chi ha a cuore il futuro del nostro territorio e delle prossime generazioni”.

Candidata per l’Appennino è Giuliana Sciaboni. Insegnante d’inglese e tedesco e giornalista pubblicista, Giuliana Sciaboni collabora da più di 10 anni con giornali, riviste e uffici stampa locali.