Alcuni giorni fa è stato inaugurato il depuratore di San Giovanni di Querciola, situato in Via Sasso Sotto. Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco di Viano Fabrizio Corti con alcuni consiglieri, il presidente di Arca Reggio Alberto Montanari, il sindaco di Baiso Fabio Spezzani, il capo della segreteria politica della Regione Emilia-Romagna Gianmaria Manghi. C' erano anche il presidente del Parco Giovanelli, il parlamentare Andrea Rossi e gli alunni della scuola primaria.
L’impianto, già funzionante, depura le acque reflue civili dell’agglomerato e lo scarico produttivo che proviene dalla latteria del paese, servendo un migliaio di cittadini e trattando annualmente circa 105mila metri cubi/anno di acque reflue. Le opere di nuova realizzazione consistono in un nuovo comparto biologico – costituito da due rotori a biomassa adesa e da un nuovo sedimentatore secondario in cemento armato – per un investimento complessivo di circa 550mila euro.
“È una grande soddisfazione sapere che, grazie a questo intervento spiega il sindaco Corti -, l'acqua, un bene prezioso, potrà essere depurata in modo più efficiente, riducendo i consumi energetici e i costi di manutenzione ordinaria, e aumentando la capacità di trattamento per un numero maggiore di abitanti. Un grazie sincero a tutti gli intervenuti e ai ragazzi delle scuole, poiché questo intervento è pensato per il vostro futuro”.