Home Dalla Provincia Reggio Storia: in edicola il nuovo numero del trimestrale
Giovedì 24 la presentazione

Reggio Storia: in edicola il nuovo numero del trimestrale

108
0

È arrivato in edicola e in libreria il nuovo numero 184 di Reggio Storia, il trimestrale della Società Reggiana di Studi Storici, che celebra 46 anni di ininterrotta pubblicazione. La presentazione ufficiale si terrà giovedì 24 ottobre alle ore 18 presso la Sala del Capitano del Popolo, all'interno dell'Hotel Posta di Reggio Emilia.

Il nuovo numero, come di consueto, propone una vasta gamma di articoli dedicati a vari periodi e tematiche legati alla storia reggiana. In copertina spiccano due contributi su Meuccio Ruini, noto politico reggiano impegnato nella difesa della Costituzione. L'immagine di apertura, proveniente dall'Archivio della Biblioteca Panizzi, ritrae Ruini durante un discorso a Reggio Emilia il 10 settembre 1916.

Tra gli articoli dedicati allo statista, spiccano quelli di Roberto Marcuccio, che esplora anche il rapporto tra Ruini e Giuseppe Dossetti, e Simone Campanozzi, il quale riflette sull'attualità del pensiero costituzionale di Ruini.

Il numero 184 include inoltre la terza parte del racconto "L'Autunno" di Renzo Boni, una narrazione degli usi, costumi e tradizioni delle campagne reggiane del secolo scorso, arricchita da una collezione di immagini d'epoca.