L’alluvione che ha devastato l’Emilia Romagna non ha risparmiato neppure i nostri amici a quattro zampe. Durante la notte di domenica, le acque hanno invaso il canile Rifugio di Castelnovo Sotto, mettendo in pericolo la vita degli 85 cani ospitati. L’intervento tempestivo degli operatori della struttura, supportati da vigili del fuoco e Protezione civile, ha permesso di sfollare tutti gli animali, ora accolti in altre strutture o da volontari che si sono resi disponibili per offrir loro assistenza.
Le operazioni di salvataggio sono iniziate dai cuccioli, i più vulnerabili, che non riuscivano a mettersi in salvo nelle cucce man mano che l’acqua saliva. Uno dopo l’altro, anche gli altri cani sono stati evacuati, non senza difficoltà: alcuni esemplari più problematici sono stati sedati per garantire la sicurezza degli operatori e completare le operazioni in tempi rapidi.
Nonostante le difficoltà e la gravità della situazione, la solidarietà della comunità ha giocato un ruolo cruciale. Ora, l'attenzione è rivolta alla ricostruzione del rifugio, mentre si continua a monitorare la salute dei cani trasferiti, rassicurando che tutti sono fuori pericolo.
L’alluvione ha ancora una volta dimostrato la forza della cooperazione nei momenti di emergenza, con l’intera comunità impegnata a salvare anche le vite più fragili.
L’appello del canile di Cella
Anche a Cella la situazione è critica: gli allagamenti hanno colpito il canile di Reggio Emilia, in via Felesino. Anche in questo caso, operatori e volontari hanno dovuto evacuare rapidamente tutti gli animali presenti nella struttura, poiché il livello dell’acqua ha superato i 35 cm. Grazie alla collaborazione di altre attività, operatori e volontari hanno garantito la sicurezza di cani e gatti, affidando molti animali temporaneamente a famiglie o trasferendoli in altri rifugi. Purtroppo, nonostante gli sforzi, uno dei cani non è sopravvissuto all’alluvione.
A peggiorare la situazione, l'acqua ha distrutto gran parte delle scorte alimentari, alcune delle quali specifiche per animali con patologie. Per questo, l’Enpa ha organizzato una raccolta di cibo e beni di prima necessità presso diversi punti vendita: Pet Store di via Maiella (Reggio Emilia), Pet Store di Montecavolo, Isola dei Tesori al centro commerciale Il Volo (Reggio Emilia), Isola dei Tesori di via Caravaggio (Reggio Emilia) e Zoo360 di via Gramsci (Reggio Emilia). Chiunque voglia contribuire può rivolgersi ai commessi dei negozi per informazioni su come aiutare.