Home Cronaca Maltempo: lunedì 21 ottobre scuole aperte in tutta la provincia
evacuato un nucleo famigliare a Felina

Maltempo: lunedì 21 ottobre scuole aperte in tutta la provincia

3536
0
AGGIORNAMENTO

Lunedì 21 ottobre, le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Reggio Emilia saranno regolarmente aperte. A causa di alcune interruzioni che ancora insisteranno in particolare in pianura, gli studenti che da quelle zone dovessero subire ritardi per deviazioni stradali dei mezzi di trasporto per raggiungere gli istituti superiori, d'intesa con l'Ufficio scolastico provinciale, saranno giustificati nell’ eventuale ritardo.

SITUAZIONE A CADELBOSCO

Per le persone evacuate è allestito il punto di accoglienza presso ex Bocciodromo in via Galilei 15. Sarà possibile pernottare e ricevere i pasti.
AGGIORNAMENTO ORE 12

A seguito delle gravi criticità meteorologiche che hanno colpito il territorio, il sindaco del comune di Cadelbosco di Sopra ha emanato un'ordinanza di evacuazione per "pericolo imminente" dovuto all'esondazione del Torrente Crostolo e alla rottura degli argini del Canale Tassone in più punti. L'ordinanza prevede l'evacuazione della popolazione che risiede nella zona a destra della SP63 R, da via Quarti nella frazione di Cadelbosco di Sotto fino alla frazione di Villa Seta, comprendendo l'area confinante con la frazione Santa Vittoria del comune di Gualtieri.

Le operazioni di evacuazione coinvolgono circa 1.000 persone che, con il supporto logistico e l'accoglienza saranno ospitati presso il locale palazzetto dello sport.

I Carabinieri della Compagnia di Guastalla sono intervenuti prontamente per supportare le operazioni di evacuazione e soccorso, coordinandosi con le altre forze di protezione civile per garantire la sicurezza e l'incolumità dei residenti coinvolti. Grazie alla loro presenza sul campo, è stato possibile agevolare il flusso delle operazioni e prestare assistenza alla popolazione colpita.

Al momento, non si registrano feriti tra la popolazione.

Vezzano sul Crostolo: chiusa via Lupo e il ponte che attraversa il Crostolo.

Una buona notizia: a Baiso è stata riaperta la strada comunale San Cassiano-Ponte Secchia.

****

Quella di oggi sarà una domenica di apprensione e di attesa in tutta la provincia di Reggio Emilia. Le zone più colpite sono quelle a ridosso del Crostolo che, nella notte, ha rotto l’argine tra Cadelbosco Sotto e Santa Vittoria allagando tutta la zona circostante.

Il punto di rottura del Crostolo fra Cadelbosco e Santa Vittoria

Decine sono le ambulanze e i mezzi della protezione civile che stanno evacuando gli abitanti della zona.

Già da questa notta sono state chiuse diverse strade in modo da evitare passaggi di curiosi e infortuni vari.

Sul versante collina e montagna la situazione non sembra allarmante anche se ci sono stati alcuni smottamenti.

E’ stato evacuato a Felina un nucleo famigliare composto da due persone da un’abitazione che, a causa di una frana, è stata decretata inagibile.

Abitazione a Felina dichiarata inagibile

 

Per frana è stata chiusa, prossimità del ponte Pianello a Castelnovo ne’ Monti la SP 108 mentre a Canossa un piccolo smottamento dove non sono avvenuti danni a case isolate, persone o abitazioni è stata chiusa la strada comunale che conduce in località Ca’ de Curti – Roncaglio.

Frana su SP108 in prossimità del ponte Pianello a Castelnovo Monti

Rimangono invece chiuse per allagamenti quasi tutte le strade da e per Cadelbosco Sopra. Accessibili solo ai mezzi di soccorso.

Queste le strade al momento chiuse per allagamento: SP63 tra Santa Vittoria e Cadelbosco Sopra, chiusa SP 3 dal ponte di Calatrava fino alla rotatoria che va a Zurco di Cadelbosco.

Parcheggio Croce Rossa di Bagnolo in via Tassone

A Bagnolo in Piano chiusa via Bastiglia SP40, Via Europa, via trattati di Roma da e verso Reggio Emilia. In alternativa proseguire su via Gramsci per Mancasale. Sempre a Bagnolo osservato speciale il canale di scolo “Canalazzo” che oltre alle idrovore in servizio da ieri notte ha già raggiunto livelli molto alti.

Via Bastiglia SP40 a Cadelbosco

Chiusa per allagamenti anche la SP51 sul ponte Tresinaro e la SP62R a Sorbolo per l’innalzamento del torrente Enza.

A Bibbiano la danneggiata la linea ferroviaria Reggio Emilia - Ciano all'altezza di Bibbiano. Sul posto ci sono già i tecnici ma è prevista una chiusura della linea per poterla sistemare.