Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Emilia hanno organizzato, per la prossima settimana, una serie di incontri per la prevenzione delle truffe ai danni di anziani.
Si partirà da Felina, mercoledì, 23 ottobre alle 14,30 , al Centro Sociale – Bocciodromo di Felina dove interverranno il Capitano Marco Spinelli, Comandante della compagnia dei carabinieri di Castelnovo Monti, e il Luogotenente C.S. Stefano Ielli, Comandante della Stazione di Castelnovo.
Le truffe rappresentano un fenomeno che, purtroppo, non accenna a calare: tecnici del gas, luce, falsi appartenenti alle forze dell’ordine (anche false guardie giurate), studiosi di emissioni di radioattività su metalli (guarda caso oro e argento), fino ad arrivare a messaggi che dovrebbero essere da parte di figli o nipoti in situazioni di emergenza per farsi inviare dei soldi. Sono solo alcuni degli stratagemmi che i truffatori adottano per circuire le persone meno attrezzate per accorgersi di questi raggiri.
Giovedì 24 ottobre alle 16,30 presso la sede della Coop Briganti di Cerreto a Cerreto Alpi per poi continuare martedì 29 ottobre, alle 16, presso la sala polivalente della Casa della Salute di Toano (Via Monte Cusna 15).
Gli eventi, dal titolo "Occhio alle truffe", hanno lo scopo di informare e sensibilizzare la popolazione su come riconoscere le truffe e proteggersi da esse.
Gli ufficiali forniranno preziosi consigli pratici su come difendersi dalle truffe, soprattutto quelle più comuni che colpiscono spesso i cittadini, specialmente gli anziani.
Gli incontri saranno aperti a tutta la cittadinanza ed sarà un'opportunità per fare domande e chiarire dubbi sul tema della sicurezza.