Castelnovo ne’ Monti ha avuto l’onore di ospitare una delegazione di giovani sportivi sudafricani, che ieri ha vissuto un'intensa giornata di scambi culturali e sportivi. Grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale, la Fondazione per lo Sport e l’assessorato allo Sport del Comune di Reggio Emilia, sono state organizzate diverse attività per promuovere l’interazione tra gli studenti locali dell’Appennino e i loro coetanei provenienti dalla provincia del Gauteng, attualmente in visita a Reggio Emilia e ospiti della Fondazione nell'ambito del progetto Team Reggio, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La delegazione di Johannesburg, composta da sei membri e guidata da Luke Gareth Smith, delegato del Dipartimento per lo Sport del Gauteng, ha iniziato la giornata presso l’Istituto di Istruzione Superiore Cattaneo-Dall’Aglio, dove ha avuto l’opportunità di incontrare alcuni degli studenti. Tra i ragazzi presenti c’erano anche Lucrezia Zobbi, Ginevra Ruggi e Martino Dazzi, che mercoledì prossimo partiranno con i ragazzi sudafricani per Johannesburg. Durante questo viaggio, rappresenteranno l’Appennino Reggiano nel Torneo di Scacchi dei Tambo-Soncini Games.
Lezione insieme e l’allenamento
I giovani sudafricani, insieme ai loro coetanei di Castelnovo ne’ Monti, hanno avuto l’opportunità di partecipare a due ore di lezione stimolanti, sotto il controllo dei docenti di lingua straniera, Roberto Giordano, Adele Bartoli e Nicola Carpanoni. In un ambiente scolastico accogliente, gli studenti si sono divisi in gruppi, dove hanno cominciato ad interagire conversando in inglese. Grazie a questo incontro i ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi su abitudini e culture diverse, scambiandosi idee ed opinioni su vari argomenti come lo sport, i gusti musicali, i film preferiti e tanti altri temi anche più complessi, come quello dell’apartheid. Al termine delle due ore di socializzazione, sono nate vere e proprie amicizie, in grado di colmare rapidamente l'enorme distanza geografica tra l’Appennino Reggiano e il Gauteng. Salutati i nuovi compagni, gli atleti sudafricani hanno poi svolto il loro allenamento all’Onda della Pietra e al Centro Coni.
Degustazione in montagna
Dopo l’allenamento, la delegazione sudafricana si è recata presso la Latteria Sociale Cagnola e qui ha scoperto il processo di produzione del Parmigiano Reggiano assieme al casaro Stefano Costi. Nonostante non conoscessero il famosissimo prodotto emiliano, tutti hanno apprezzato una degustazione finale e ognuno si è portato a casa una “punta” di 24 mesi. Sempre per rimanere in ambito culinario, la giornata è proseguita poi con un incontro con lo chef Fabio Lusetti, ex studente dell’Istituto Nelson Mandela di Castelnovo. Fabio ha preparato una serie di piatti tipici per la delegazione prima che quest’ultima concludesse la giornata con i saluti del Sindaco Emanuele Ferrari
Questo splendido incontro di culture è stato possibile grazie a Mauro Rozzi, presidente della Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, a Franco Castagnetti, collaboratore per lo sport del Comune di Castelnovo ne' Monti, e al professor Nicola Carpanoni, che la prossima settimana accompagnerà i ragazzi di Castelnovo a Johannesburg.