Home Società “Scrivo alle donne che ho incontrato sul mio cammino”
LA LETTERA dell' ex ostetrica Antonella Ruffini

“Scrivo alle donne che ho incontrato sul mio cammino”

1438
0

Riceviamo e pubblichiamo

Sono Antonella una Ostetrica di 64 anni che è andata in pensione dopo 41 anni e 6 mesi di lavoro. Ho fatto la mia festa di pensionamento venerdi11 ottobre al Parco Tegge e potete vedere qui qualche foto...
È stata una festa con palloncini, porcellane preziose dipinte da me e musica dal vivo. Abbiamo mangiato cantato, ballato e ci siamo divertite.
Questo in onore alla vita...ci sono mie amiche che purtroppo non hanno avuto questa possibilità perché sono mancate. ...
Inizialmente ho lavorato all'ospedale di Merate dove assistevo anche a tre parti di notte.
Poi ho superato il concorso e sono stata assunta qui a Castelnovo ne' Monti
Inizialmente la mia attività si svolgeva nei consultori familiari  della nostra montagna  Villa Minozzo, Vetto d'Enza, Busana, Toano, Casina ma anche a Castelnovo e molte di voi mi hanno incontrato lì.
Poi c'è stata la turnazione anche delle altre ostetriche sul territorio e io ho scelto di lavorare in prevalenza nel reparto di ostetricia e ginecologia. Durante il travaglio o per altre problematiche ginecologiche ho conosciuto tante altre di voi.
In seguito alla chiusura della sala parto la mia attività si è svolta in ginecologia e parallelamente in salute donna fino alla pensione. Ho avuto il privilegio e il piacere di aiutare a nascere tanti Castelnovini e quando vi incontro sorridenti me lo ricordate!
Ho vissuto il mio lavoro con passione e questo mi ha permesso di svolgerlo con impegno e dedizione. Assistere ad una nascita per me non era solo 'lavoro'; ma era un'emozione, una esperienza unica e meravigliosa. La nascita ancora oggi, secondo me, era stupore e gioia,'che si rinnovava ad ogni parto nell'istante in cui una piccola creatura si affacciava con il visino al mondo. Con alcune di voi si è creata empatia e affetto. Non nascondo che a volte la situazione era seria e preoccupante ma fortunatamente si risolveva con una corsa in barella, con voi e il bimbo in sala operatoria o con cure più approfondite al neonato.
E lì la gioia e la soddisfazione di tutti era ancora più grande.
All'età di 54 anni ho deciso di conseguire un Master in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie. Questo mi ha permesso di sostituire spesso in sua assenza, la Coordinatrice delle Ostetriche e delle Infermiere. Portando così le mie colleghe a vedermi sotto un'altra luce, in un'altra veste...Volete sapere come è andata? È andata bene...Ho avuto la soddisfazione che alla mia festa sono venute quasi tutte le colleghe ostetriche e infermiere. Questa per me è stata una bellissima dimostrazione di affetto.
Grazie alla mia professione ho cercato di aiutare voi donne nelle vostre  problematiche nelle  diverse fasi della vostra vita, affrontando i temi più comuni: della contraccezione, della prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse, della menopausa ecc... Abbiamo costruito insieme e a volte con i vostri compagni i "Corsi di preparazione alla nascita" e condiviso belle emozioni ed esperienze.
Abbiamo messo in pratica la prevenzione dei tumori al collo dell'utero facendo i pap test , l 'HPV e con la dottoressa Fioroni le colposcopie.
Per molti anni ho eseguito con voi gli esami urodinamici per l'incontinenza urinaria e ho capito l'importanza della ginnastica del piano perineale che mi ha portato ad approfondire questa tematica. Per quanto è stato possibile, abbiamo  fatto delle sedute di ginnastica del perineo e corsi o perlomeno abbiamo affrontato questo aspetto parlandone.
Donne, pensando al mio futuro: so che mi mancherete ma ora sapete che è stato un piacere per me incontrarvi.
Scusate ma nel mio cuore sentivo l' esigenza di scrivervi.

Un abbraccio, Antonella