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Internet e consumatori: a che punto siamo con i diritti d’accesso e tutela?

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Internet e consumatori: a che punto siamo con i diritti d’accesso e tutela?

Internet è diventata, negli anni, una risorsa a cui tutti devono poter accedere. La sua forte democraticità, la possibilità di abbattere tempi e distanze, oltre che quella di condividere informazioni, l’hanno reso di enorme importanza per lo sviluppo dei Paesi. In Italia, ad esempio, è diventato parte integrante dell’istruzione, dei rapporti tra cittadini e pubbliche amministrazioni e in quelli tra privati.

Proprio per questo, le istituzioni hanno lavorato duramente, a fianco di quelle europee e internazionali, per garantire sviluppo e accessibilità della rete a tutti. Tra gli aspetti sui quali sono focalizzate c’è lo sviluppo di infrastrutture e la vigilanza sulle politiche delle aziende che offrono Internet.

Oggi il consumatore ha pieno controllo sul prezzo, grazie alla possibilità di poter comparare le offerte Internet per la casa su bollettecasa.it o piattaforme simili, oltre che informarsi sulle condizioni contrattuali e visionare, senza fretta, tutte le clausole.

Nel nostro Paese, poi, è stato istituito un ente di vigilanza, oltre che una serie di norme, grazie a cui il consumatore è sempre assistito e tutelato. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.

AGCOM: l'autorità che tutela i consumatori

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) è stata istituita con la legge n. 249 del 31 luglio 1997, con lo scopo di garantire la trasparenza e l’equità nel settore delle telecomunicazioni e dei media. Si tratta di un’autorità pubblica indipendente, che opera in autonomia per regolamentare il mercato e assicurare il rispetto dei diritti dei consumatori.

Uno dei compiti principali di AGCOM è garantire la trasparenza nelle offerte commerciali. Le aziende che forniscono servizi ICT sono tenute a presentare in modo chiaro le tariffe e le condizioni contrattuali, così che i consumatori possano prendere decisioni informate.

Un altro importante compito di AGCOM è vigilare sul rispetto dei diritti del consumatore, tra cui la banda minima garantita da contratto, la trasparenza sulle operazioni di fatturazione o di acquisizione commerciale e così via…

Strumenti gratuiti a disposizione dei consumatori

Un altro strumento fondamentale per i consumatori è ConciliaWeb, una piattaforma messa a disposizione da AGCOM per la risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di servizi. Grazie a questo servizio, i consumatori possono presentare reclami direttamente online, senza la necessità di rivolgersi a tribunali, giudici o avvocati.

Il processo di conciliazione è semplice e gratuito. Ogni cittadino ha piena facoltà di aprire una controversia su ConciliaWeb e cercare di risolvere il problema con l'operatore. L’accesso avviene tramite SPID e consiste nella compilazione di un form che riepiloga gli estremi del contenzioso. Una volta compilato in ogni sua parte, il form viene inviato a un mediatore che, sentite le parti, proporrà un tentativo di conciliazione.

Un altro utile strumento è il Ne.Me.Sys, noto come Misura Internet. Si tratta di un software gratuito che consente di misurare la qualità della propria connessione Internet: serve a monitorare se la velocità della connessione è conforme a quanto dichiarato dal proprio fornitore nel contratto.

Il test è eseguibile anche da altri strumenti gratuiti online ed è una pratica utile per confrontare i risultati ottenuti e valutare se, rispetto al contratto, la propria rete sia al di sopra del minimo garantito.