Home Dalla Provincia Terzo appuntamento per “Dialogo in verticale”
giovedì 17 ottobre

Terzo appuntamento per “Dialogo in verticale”

134
0

Giovedì 17 ottobre alle 21 presso il teatro Sant’Agostino si terrà il terzo e ultimo appuntamento con “Dialogo in verticale”, il Festival di Spiritualità organizzato dal settimanale La Libertà in collaborazione con la Libreria Bizzocchi.

Ospite della serata sarà padre Calogero Di Fiore, membro della Congregazione della Missione di San Vincenzo de’ Paoli che, in dialogo con Edoardo Tincani direttore del giornale diocesano, presenterà il suo libro “Nomadi con Dio. Spiritualità in cammino” per le Edizioni San Paolo.

La metafora del cammino, profondamente biblica, può essere un’efficace proposta nell’educazione dei giovani alla fede, ma anche degli adulti. Pensarsi nomadi è scegliere di non arroccarsi sulle proprie sicurezze acquisite, è decidere di uscire fuori dagli schemi per vedere con il cuore e con l’anima ciò che è invisibile agli occhi. Mettersi in cammino è conoscersi e accettarsi per quello che si è, costruire un’immagine di sé stessi reale e riconciliata, accettando di lasciarsi guarire dai mille silenzi e incontri che la strada offre, incoraggiandoci a non credere che tutto è perduto per sempre.

L’intervista a padre Calogero sarà preceduta dal saluto del Vicario generale della nostra diocesi, monsignor Giovanni Rossi.

A conclusione è previsto un piccolo buffet.

L’evento rientra nel progetto “Parole in Movimento” del Comune di Reggio Emilia realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura. Collaborano al progetto Biblioteca Panizzi e Decentrate, Centro per il Libro e la lettura, Città che legge.