Home Cultura In biblioteca a Carpineti presentazione del romanzo “La linea gialla”
sabato 19 ottobre, alle ore 16,30

In biblioteca a Carpineti presentazione del romanzo “La linea gialla”

95
0

In biblioteca a Carpineti presentazione del romanzo “La linea gialla”

Per la rassegna “Autunno in Biblio” alla biblioteca Don Milani di Carpineti, sabato 19 ottobre, alle ore 16,30 arriva una nuova presentazione: in sala conferenze, avremo ospite Luca Macchioni, autore del suo nuovo romanzo “La linea gialla” (Ed. Artestampa). Dialogherà con lui Gabriele Fontana, assessore alla cultura.

Sospesa tra i doveri di una vita che non ha scelto e circondata da figure chiuse nei loro pregiudizi, Azzurra decide di seguire la "linea gialla", un sentiero di introspezione e rivelazione tra le valli dell'Appennino tosco-emiliano.

Azzurra lavora in uno studio commercialista, sotto costrizione paterna. La sua vera passione è un’altra: da sempre desidera fare la fioraia. La sua routine l'accompagna da ormai venti anni, quando il castello di carte improvvisamente crolla, a causa di una telefonata partita per errore dal cellulare del marito Marco, piena di stereotipi sulla figura femminile. Da qui, la rabbia la porta a riscoprire i luoghi delle sue origini e di se stessa, portando con sé il lettore sull'Appennino. Si affacciano dialoghi ricchi di saggezza e linguaggio popolari che l'aiutano a prendere consapevolezza del ruolo subalterno che ha avuto nella propria vita, sobbarcandosi non solo una professione mai amata, ma l'intero carico di lavoro domestico e di cura della famiglia. Sarà l'allontanarsi di Azzurra, che nel frattempo realizza il suo sogno di avere un vivaio tutto suo, a far capire a Marco quanto i suoi schemi di pensiero fossero ingiusti.