Verrà inaugurata domani, domenica 13 ottobre, la mostra di pittura con i lavori di Maurizio Setti “Passo dopo passo, nelle terre dei Canossa, tra arte e storia” dedicata a Matilde di Canossa e i suoi luoghi.
La mostra sarà esposta dal 13 ottobre fino al 3 di novembre presso il Centro Laudato Si’ sito nell’eremo Pietra di Bismatova in collaborazione con il gruppo storico folkloristico “Il Melograno” e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Le opere di Maurizio Setti che verranno esposte avranno come soggetto principale la Via Matildica del Volto Santo dove, attraverso i tratti del pittore, si potrà vedere uno spaccato storico dell’Italia centro-settentrionale del Medioevo. Nelle 40 opere esposte, tra disegni, tempere e tecniche miste, il visitatore verrà accompagnato attraverso questi luoghi da didascalie, informazioni e curiosità che ne completeranno la rassegna.
La Via Matildica del Volto Santo è un cammino torico-turistico che parte da Mantova e arriva fino a Lucca attraversando le tre regioni (Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana) care a Matilde di Canossa.
Il Centro Laudato Si’ che ospita la mostra è situato presso l’eremo della Pietra di Bismantova immerso nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e si trova a metà del percorso del Volto Santo.
La mostra inaugurerà domani, domenica 13 ottobre alle 15,30 e sarò visitabile il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 17 fino a domenica 3 novembre.