AGGIORNAMENTO
Questa mattina, 9 ottobre, alle ore re 8.45, dopo il sopralluogo dei tecnici del Comune, è stata riaperta al transito veicolare la pista Gatta -Pianello
***
Il sindaco ha disposto con apposita ordinanza, dell' 8 ottobre, la chiusura temporanea della pista realizzata nell’alveo del Secchia nel tratto della Gatta-Pianello
“Alle ore 18.30 – annuncia il sindaco Elio Ivo Sassi – è stata disposta la chiusura della Pista Gatta – Pianello. La copiosità delle piogge caduta in queste ore, che ha fatto notevolmente aumentare la portata del fiume Secchia, evidenzia l’impossibilità di garantire il transito in sicurezza dei mezzi e persone”.
L’ ordinanza
“In via cautelativa e precauzionale – si legge nell’ordinanza firmata dal sindaco - si ordina l’immediata interruzione del transito veicolare sulla pista realizzata in alveo del fiume Secchia dalla SP n. 9 in località Ponte Gatta alla SP n. 108 in località Ponte Pianello, fino al ripristino delle condizioni di transitabilità in sicurezza.
La chiusura è stata disposta anche a seguito delle due allerte meteo consecutive emesse dalla Protezione Civile. In particolare l’allerta emessa l’8 ottobre, valida fino alle ore 0,00 del 10/10/2024 con la quale si prevede che per la giornata di mercoledì 9 ottobre sono attesi venti di burrasca moderata (62- 74 Km/h) da sud-ovest lungo la fascia appenninica, con rinforzi o raffiche di intensità superiore lungo la zona di crinale; le precipitazioni in atto e previste in esaurimento nella serata di martedì 8 causeranno innalzamenti dei livelli idrometrici nella parte valliva nei corsi d’acqua del settore centrale con superamenti della soglia 2 e del settore centro-orientale con superamenti della soglia 1; nel settore montano centro-occidentale saranno possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili".