La “Giornata del Creato” ai Chiostri della Ghiara
Sabato 5 ottobre si celebra la Giornata del Creato con il titolo “Come in cielo così in terra”, che riprende per grandi e piccoli i temi proposti da Papa Francesco nella Giornata mondiale di Preghiera per la Cura del Creato. Tutte le iniziative della “Giornata” si svolgeranno presso i Chiostri della Ghiara, con la generosa ospitalità dei Servi di Maria.
Si svolge a conclusione del “Tempo del Creato” , promossa dalla Chiesa di Reggio Emilia-Guastalla tramite il suo Ufficio di Pastorale Sociale, del Lavoro e della Salvaguardia del Creato, con la collaborazione di “OL3” Reggio Emilia e del Bio Distretto Reggiano.
Il pomeriggio inizierà con narrazioni, laboratori e spettacoli sul Creato e sulla figura di san Francesco, con questa scansione oraria: dalle 16 alle 16.30 piccole narrazioni in gruppi, per fasce di età, a cura di Matteo De Benedittis e frate Antonello dei Frati Minori Cappuccini; dalle 16.30 alle 17 laboratori suddivisi in gruppi, per fasce di età, a cura dell'Associazione Amici di Davide, dell’Associazione La Casa del Melograno, delle Scuole “Immaginache” e del progetto Semiliberi della Cooperativa sociale L’Ovile; dalle 17 alle 17.45 spettacoli: “Fabulosa natura fiabesca” a cura di Marco Bertarini (a partire dai 5 anni) o “Il pesciolino Briciola” a cura dell’Associazione Amici di Davide (a partire dai 4 anni).
Il pomeriggio proseguirà con due momenti di preghiera e riflessione offerti agli adulti, mentre in contemporanea, per favorire la partecipazione alle famiglie, dalle 17.45 sarà attivo un servizio di babysitter ad opera del gruppo Scout Reggio 3, con un’aperi-merenda fornita dal BIO Distretto Reggiano APS.
In particolare, dalle 18 alle 18.30 sarà celebrata la veglia di preghiera per il Creato, animata dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Reggio Emilia; a seguire, fino alle 19.30 circa, don Matteo Galaverni proporrà una riflessione dal titolo “Equilibrio del cosmo e cura della Terra”, con la partecipazione di Luisa Volpelli, docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e della Cappella Musicale della Cattedrale.
È necessaria la prenotazione per le iniziative rivolte ai bambini, mentre per gli adulti l’accesso è libero. Per informazioni e iscrizioni si può scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] o utilizzare il QR-code.