Con il direttore di Reggio Emilia Meteo, Andrea Bertolini, il punto sulle previsioni del tempo dei prossimi giorni.
“La situazione meteorologica – spiega il direttore - è caratterizzata dalla presenza di una profonda depressione sul centro Nord Italia che nelle ultime 36 ore ha prodotto piogge diffuse e abbondanti: circa 40 -50 mm su tutta la provincia, con temperature in sensibile calo. Siamo circa 6 gradi sotto la media del periodo. Nelle prossime ore la depressione tenderà a colmarsi spostandosi gradualmente verso levante e questo comporterà un graduale miglioramento con una notte e un mattino ancora nuvoloso con possibile residui precipitazioni, specialmente in Appennino. Poi tra fine mattinata e soprattutto nel pomeriggio, domani avanzeranno ampie schiarite”.
E aggiunge: "Domenica mattina cielo poco nuvoloso ma con nubi che tenderanno ad aumentare nel corso della giornata; in serata non si esclude qualche breve e debole piovasco. Lunedì avremo precipitazioni che interesseranno prevalentemente il settore montano e deciso peggioramento martedì per l’arrivo di una perturbazione atlantica accompagnato da un intenso flusso umido sudoccidentale. Avremo intense precipitazioni sull’alto Appennino con fenomeni che interesseranno anche buona parte della provincia".
"Il cielo - conclude Bertolini - rimarrà parzialmente nuvoloso e non si esclude in qualche altra precipitazione, soprattutto il crinale".