Home Cultura Pieve Matildica di Toano: monasteri aperti e i love cammini Emilia Romagna
SI PARTE IL  5 OTTOBRE COL PRIMO EVENTO

Pieve Matildica di Toano: monasteri aperti e i love cammini Emilia Romagna

307
0

Pieve Matildica di Toano: monasteri aperti e i love cammini Emilia Romagna

Nella splendida cornice della Pieve romanica di Santa Maria in Castello di Toano nei fine settimana del mese di ottobre si terranno diversi eventi legati alla spiritualità e al rapporto con la natura, che tanto uniscono il paese dell’Appennino reggiano con l’ambiente circostante.

Gli eventi, patrocinati dal Comune di Toano, in collaborazione con la Diocesi di Reggio Emilia e la Conferenza Episcopale dell’Emilia - Romagna, sono ormai da alcuni anni proposti dalla Regione Emilia- Romagna, da Visit Emilia e APT Servizi e coniugano la riscoperta dei luoghi sacri come abbazie e pievi con la passione, sempre più accentuata negli ultimi anni, per i cammini religiosi, in particolare la Via Matildica del Volto Santo che attraversa Toano.

Il programma di questo 2024 appare ricco e variegato: oltre a visite guidate proposte dall’associazione locale Fra La Secchia E Il Dolo, sarà possibile anche partecipare a passeggiate, concerti di musica classica, canti di cori popolari, presentazione di libri.

Il primo appuntamento è per sabato 5 ottobre. Ubaldo Montruccoli, scrittore, regista, cantore, ricercatore e curatore di mostre, nonché docente per quarantatré anni di Scuola Primaria, appartenente all’Associazione Scrittori Reggiani, presenterà la sua opera “Appennino Incantato”, una raccolta di poesie, canti, riflessioni e fotografie della nostra montagna.

Ad accompagnarlo con interventi canori, nel luogo più adeguato, poiché Toano è da tempo rinomato come “paese dei Cori”, saranno presenti il Coro “Vocilassù” di Toano, diretto da Mirka Cassinadri e Gaetano Borgonovi e il coro “Voci nel vento” di Fontanaluccia (Mo) diretto da Nicola Gigli.

L’evento sarà moderato da Doris Corsini, direttrice di Tuttomontagna. Al tavolo dei relatori siederanno inoltre: Clementina Santi, presidente dell’Associazione Scrittori Reggiani; Franco Canova ed Elena Scialla, membri dell’A.R.S. Al leggìo Maria Teresa Pantani per le letture tratte dal libro. Alcuni dei canti presenti nel libro sono stati musicati e armonizzati da noti compositori quali il m° Armando Saielli, il m° Sauro Rodolfi e certamente non ultimo il noto musicista e compositore friulano il m° Marco Maiero, direttore del Coro “Vôs de Mont” di Tricesimo (Udine), che ha anche curato la bellissima Prefazione all’opera. La presentazione dell’autore è stata invece curata dall’Ispettore Scolastico Luciano Rondanini. Il canto molto noto “L’ultimo pastore” è entrato nel repertorio di una decina di Cori italiani e di un Coro, tutto al femminile, della vicina Croazia.

Tutti gli eventi sono gratuiti. E’ possibile la prenotazione online sui siti www.monasteriapertiemiliaromagna.it e www.camminiemiliaromagna.it alla voce Toano.