Comitato matildico, lettera del Papa: “Grato per il dono della maglia e le parole ricevute”
“Il Santo Padre ringrazia vivamente l’associazione Comitato matildico per il dono che gli è stato fatto pervenire – si legge nella lettera firmata dal segretario particolare di Sua Santità don Fabio Salerno – Papa Francesco, che ha molto apprezzato l’omaggio e le parole che lo hanno accompagnato, di cuore imparte a tutti i membri dell’associazione la sua paterna Benedizione”.
La lettera fa riferimento all’omaggio della maglietta ufficiale del Comitato matildico fatta pervenire al Pontefice nel luglio scorso in occasione della visita effettuata da una delegazione del Comitato in Vaticano.
Una sorpresa per il presidente dell’associazione Emidio Fantuzzi ricevere nei giorni scorsi, la lettera di ringraziamento da “Papa Francesco”.
Accompagnati da Monsignor Tiziano Ghirelli, l’assessore alla cultura del Comune di Quattro Castella Danilo Morini e i componenti del Comitato matildico hanno avuto la possibilità di visitare la tomba di San Pietro e, naturalmente, la tomba che ospita i resti della Grancontessa.
“Ci onoriamo di porgerLe questo ricordo a testimonianza del valore della fede, come tema universale valido in ogni tempo e attuale più che mail nel nostro mondo che sembra, a volte, davvero smarrirsi”, questo il biglietto che aveva accompagnato la consegna della maglia su intercessione dello stesso don Ghirelli.
“L’idea di una visita alla tomba di Matilde è nata alla vigilia dell’edizione 2024 del Corteo – rivela Emidio Fantuzzi – Nell’incertezza delle condizioni meteo ci eravamo ripromessi di omaggiare Matilde in questo modo se ci avesse risparmiato dalle intemperie e così è stato. L’idea di regalare la maglia al Santo Padre è nata spontaneamente e il fatto che sia stata apprezzata è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Siamo noi ovviamente a ringraziare Sua Santità per questa inattesa ma graditissima benedizione».
“Ringraziamo Monsignor Ghirelli per l’intercessione e anche per averci accompagnato durante la visita in Vaticano con grande competenza – aggiunge l’assessore Danilo Morini – La lettera di ringraziamento del Papa è un riconoscimento strameritato a tutto il gruppo di lavoro del Comitato matildico che davvero negli ultimi anni ha impresso al Corteo, al Lux Omnia Vincit e al Gens Mathildis un salto di qualità riconosciuto da tutti e testimoniato dalle migliaia di persone che scelgono di venire a Quattro Castella per rivivere un’epoca cruciale e rievocare una figura straordinaria nella storia medievale”.