Stefano Bonaccini inaugurerà il moderno stabilimento dei fratelli Gambarelli
I fratelli Enzo e Giuseppe Gambarelli di Bergogno titolari di Mister Pet, azienda leader internazionale nella produzione di alimenti di alta qualità per animali da compagnia, inaugurano il nuovo stabilimento con sede a Traversetolo.
Venerdì mattina, alle 10.30, in località Mamiano, l’europarlamentare Stefano Bonaccini taglierà il nastro. Alla manifestazione parteciperanno anche Barbara Lori, assessore regionale alla programmazione territoriale, Simone Dall’Orto, sindaco di Traversetolo, Giuseppe Iotti, presidente del Gruppo imprese artigiane Parma, e diversi altri rappresentanti della realtà economica, sociale, politica e amministrativa parmense ed emiliana.
Il complesso produttivo, che si estende su una superficie di 24 mila metri quadrati, di cui 11 mila coperti, in continuità con le altre strutture aziendali, e che ha richiesto un investimento di 45 milioni di euro, adotta soluzioni all’avanguardia, “all’interno di un progetto innovativo caratterizzato pure - spiega l’amministratore delegato - da una notevole automazione e in cui la ricerca e lo sviluppo continuo costituiscono due elementi di fondamentale importanza strategica e tecnologica. E’ per noi un onore la presenza dell’onorevole Bonaccini e delle altre autorità che condivideranno con noi questo evento speciale”.
La cerimonia inaugurale terminerà con la visita guidata al processo produttivo e un momento conviviale.
“Per la nostra realtà - sottolinea Enzo Gambarelli, amministratore delegato dell’impresa - si tratta di un appuntamento ‘epocale’, a coronamento di un percorso imprenditoriale iniziato oltre quarant’anni fa. Abbiamo accettato ed affrontato una delle maggiori sfide per il settore industriale, ‘la sostenibilità ambientale’, anche per confermarci competitivi su scala globale, ma non solo.
Grazie ad “un ‘approccio olistico’ al processo di progettazione e di realizzazione dei nostri prodotti - continua Gambarelli - abbiamo infatti riservato una particolare attenzione, oltre al miglioramento degli standard qualitativi ambientali, alla riduzione dei costi energetici, alla diminuzione degli sprechi, nonché alla gestione attiva dei rifiuti e dei consumi, così da apportare, fra l’altro, un notevole valore aggiunto al territorio, sia dal punto di vista della gradevolezza e della vivibilità che sotto il profilo economico, grazie, ad esempio, alla creazione di molti posti di lavoro.
Abbiamo inoltre voluto offrire una risposta energica e convincente - conclude Enzo Gambarelli - alle sempre maggiori richieste ed esigenze del mercato, anche e soprattutto estero, che costituisce il 70 per cento del nostro fatturato. Commercializziamo i nostri alimenti per cani e gatti in oltre quaranta Paesi, europei ed extraeuropei. Il prossimo traguardo sarà l’implementazione di una tecnologia di produzione digitale e di soluzioni e sistemi intelligenti che possano massimizzare la nostra produzione sostenibile”.