Home Dalla Provincia Il dottor Pinto coordinerà la rete oncologica regionale
è il direttore della struttura di oncologia del Santa Maria Nuova

Il dottor Pinto coordinerà la rete oncologica regionale

339
0

Il dottor Carmine Pinto, direttore della struttura di oncologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, è stato nominato Coordinatore tecnico scientifico della Rete oncologica ed emato-oncologica dell’Emilia-Romagna.

La rete regionale (DGR 2316/2022) nasce per garantire ai pazienti la migliore qualità e appropriatezza delle cure in un percorso assistenziale efficace e sicuro che integra l’ospedale e il territorio. La costituzione di gruppi di lavoro al suo interno è stata formalizzata di recente (Determina DGCPSW n. 19376 del 20/09/2024).

Il modello ispiratore della rete è il Comprehensive Cancer Care Network che, nel rispetto delle autonomie locali, tende alla maggiore uniformità possibile sotto il profilo dell’accesso, della gestione clinica e assistenziale, della governance e del monitoraggio dei risultati ai fini clinici e di ricerca. L’obiettivo ultimo è l’offerta di cure, assistenza e servizi di qualità elevata, al tempo stesso compatibili nell’aspetto fondamentale della prossimità.