Home Cronaca Uno studio sulla vasculite isolata è stato pubblicato sul New England Journal...
grazie alla collaborazione fra università e ospedale

Uno studio sulla vasculite isolata è stato pubblicato sul New England Journal of Medicine

188
0

Una pubblicazione di studi fondamentali per la comprensione della vasculite isolata del sistema nervoso centrale (snc) del professor Carlo Salvarani è uscita nei giorni scorsi sul New England Journal of Medicine.

Questi studi sono stati possibili grazie alla collaborazione tra  l'Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore), la Reumatologia dell'Ausl-Irccs di Reggio, diretta dal professor Carlo Salvarani e la Mayo Clinic di Rochester (Stati Uniti).

Per la prima volta gli studi hanno identificato e caratterizzato la malattia, delineandone le manifestazioni cliniche e l'evoluzione in termini di gravità, risposta alla terapia, esiti clinici, mortalità e disabilità neurologica. Grazie a tali contributi scientifici, il professor Salvarani è stato invitato dal New England Journal of Medicine, la rivista più prestigiosa nel campo della medicina interna, a pubblicare un articolo di "review" (revisione) su questo tema, uscito di recente sulla rivista. Le vasculiti sono un gruppo di malattie caratterizzate dall'infiammazione dei vasi sanguigni, suddivise in base alla dimensione dei vasi coinvolti e agli organi interessati. Esiste una vasculite che colpisce in modo isolato solo i vasi sanguigni del cervello, denominata vasculite primaria del sistema nervoso centrale (Snc). Tale vasculite è spesso non riconosciuta e coinvolge il cervello e il midollo spinale. Si presenta con varie manifestazioni neurologiche, tra cui deficit neurologici focali, cefalea e declino cognitivo. La diagnosi precoce è cruciale, poiché un rapido riconoscimento della malattia seguito da una terapia tempestiva a base di cortisone, associato a farmaci immunosoppressivi o agenti biologici, risulta efficace nella maggior parte dei pazienti. Questo approccio può prevenire una grave disabilità e, nei casi più gravi e rapidamente evolutivi, anche la morte del paziente. Nel progetto sulla vasculite isolata del Snc coordinato dal prof. Salvarani alla Mayo Clinic, vi è una collaborazione con diverse divisioni tra cui Neurologia, Reumatologia, Neuroradiologia, Neuropatologia e Biostatistica. Questo lavoro ha permesso di definire le caratteristiche cliniche, radiologiche e patologiche della vasculite, identificare i sottogruppi di pazienti in base alla gravità della malattia e i fattori predittori di malattia evolutiva, facilitando un approccio personalizzato.