Nel pomeriggio di ieri si è svolta l’inaugurazione della rinnovata scuola dell’infanzia di Castellarano. Davanti alle autorità locali, numerosi cittadini, i rappresentanti delle istituzioni, del sindaco Giorgio Zanni e della dirigente scolastica Prof. Maria Migale.
Questo evento segna un altro importante traguardo per il comune di Castellarano, sottolineando l’impegno costante nella riqualificazione delle strutture scolastiche per garantire la sicurezza e il benessere degli studenti.
Nel suo intervento, il sindaco Giorgio Zanni ha messo in luce l’importanza degli interventi che sono stati portati avanti senza interruzioni durante i mesi estivi. Ha ricordato come questi siano stati possibili grazie a risorse comunali, cofinanziamenti regionali e contributi privati, ma soprattutto grazie al lavoro svolto per ottenere i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): “Siamo riusciti ad ottenere per il nostro territorio una cifra davvero cospicua di fondi europei a vantaggio dell’intera comunità di Castellarano, con oltre 40 progetti tra pubblici e privati e più di 15 milioni di euro destinati al nostro Comune, rendendoci uno dei più virtuosi a livello provinciale.” Zanni, insieme all’assessore alla scuola Paolo Iotti, ha inoltre aggiunto che, durante i dieci mesi di lavori di ristrutturazione, gli alunni e i loro insegnanti hanno continuato regolarmente le attività scolastiche, grazie alla ridistribuzione in tre plessi già operativi: il nido d’infanzia comunale di Castellarano, la materna comunale di Tressano e quella parrocchiale del Sacro Cuore.
Ha inoltre elogiato lo spirito di collaborazione che ha permesso a tutti di affrontare questo periodo senza difficoltà. Zanni ha infine sottolineato come il cantiere, grazie all’impegno e alla serietà di aziende e dei tecnici comunali, sia stato completato nei primi giorni di agosto, permettendo agli studenti e agli insegnanti di tornare alle lezioni lo scorso 16 settembre in una scuola rinnovata, più sicura e moderna.
L’intervento, parte del PNRR, è stato finanziato con un importo complessivo di 1.090.000 euro, distribuito tra 981.000 euro dal PNRR, 80.000 euro dal Ministero dell’Interno e 29.000 euro dal Comune. I lavori hanno incluso una serie di interventi strutturali e di ammodernamento che hanno reso l’edificio non solo più sicuro ma anche più efficiente dal punto di vista energetico. Il miglioramento sismico ha interessato sia le strutture in cemento armato sia quelle in muratura, con un rinforzo strutturale per garantire la resistenza agli eventi sismici.
La copertura voltata è stata completamente sostituita con una nuova struttura in legno lamellare, più bella, leggera e resistente. Inoltre, il rifacimento del manto di copertura ha incluso la rimozione della vecchia guaina e l’installazione di un nuovo sistema di impermeabilizzazione per evitare infiltrazioni d’acqua e migliorare la durabilità dell’edificio. L’intervento ha anche previsto l’adeguamento dell’impianto antincendio, in linea con le più recenti normative di sicurezza, garantendo una maggiore protezione per studenti e personale. Un’ulteriore area di intervento ha riguardato l’ammodernamento della cucina, con nuove attrezzature più efficienti e funzionali per migliorare il servizio mensa.
Questo permetterà una gestione più sostenibile e sicura della preparazione dei pasti per i bambini. I lavori si sono conclusi lo scorso 10 agosto 2024, con buon anticipo rispetto all’avvio delle scuole. Un progetto che guarda al futuro, il sindaco Zanni prosegue: “Questo intervento si inserisce in un più ampio programma di riqualificazione edilizia delle strutture educative del comune di Castellarano. Oltre alla scuola dell’infanzia di Castellarano, la ristrutturazione completa della scuola secondaria di primo grado “Papa Giovanni Paolo II” di Roteglia e dell’annessa palestra. La costruzione della nuova scuola elementare, finanziata sempre con fondi PNRR, per un importo di 5 milioni di euro, e la nuova mensa a disposizione di tutti gli studenti, sono solo una parte degli interventi in corso, destinati a formare il nuovo plesso scolastico di Roteglia. Insieme, questi progetti contribuiranno a accrescere ancor più l’offerta educativa e infrastrutturale del territorio, con l’obiettivo di garantire servizi sempre più belli, efficaci ed efficienti all’intera comunità”
Il sindaco Giorgio Zanni e l’assessore alla scuola Paolo Iotti concludono: “Abbiamo lavorato con impegno per offrire ai nostri bambini una scuola sicura, più bella ed al passo coi tempi. Questo progetto fa parte di un piano più ampio che riguarda l’intera comunità scolastica, dove, il risultato di oggi rappresenta un importantissimo passo nel futuro della nostra comunità.”
La cerimonia si è conclusa con una visita guidata alla struttura rinnovata, già completamente a disposizione di bambine e bambini, maestre e collaboratrici.