Questa mattina si è tenuta l’inaugurazione della scuola secondaria di primo grado “Papa Giovanni Paolo II” di Roteglia, oggetto di lavori di ristrutturazione antisismica ed efficientamento energetico alla scuola secondaria di primo grado “Papa Giovanni Paolo II” di Roteglia Castellarano, sabato 28 settembre 2024. La cerimonia si è conclusa con una visita guidata ai nuovi spazi ristrutturati della scuola, durante la quale i presenti hanno potuto apprezzare i miglioramenti apportati e le nuove soluzioni strutturali ed energetiche.
Dettagli dell’intervento di miglioramento sismico e riqualificazione
L’intervento di riqualificazione è stato finanziato con fondi PNRR per un importo complessivo di 1.658.000 euro, di cui 1.458.000 euro per i lavori e 200.000 euro per la progettazione definitiva ed esecutiva. I principali lavori eseguiti presso la struttura hanno riguardato diversi ambiti, a partire dal miglioramento sismico delle strutture. Sono stati eseguiti importanti rinforzi sia sulle parti in cemento armato che in muratura, utilizzando fibre di carbonio per aumentare la resistenza strutturale dell’edificio. Un altro intervento fondamentale ha riguardato la sostituzione della copertura, che è stata completamente rinnovata con materiali più resistenti e performanti, garantendo una maggiore durabilità dell’edificio. Sul fronte dell’efficientamento energetico, l’edificio è stato dotato di un cappotto isolante per migliorare l’efficienza termica, riducendo i consumi energetici. Anche l’impianto di illuminazione è stato completamente rinnovato con l’installazione di lampade a LED, permettendo un ulteriore risparmio energetico. Oltre a ciò, è stato eseguito l’ammodernamento degli impianti elettrici e meccanici, e i bagni degli alunni sono stati completamente ristrutturati per garantire migliori condizioni di comfort e sicurezza. Infine, anche la palestra annessa è stata oggetto di interventi, beneficiando di un miglioramento sismico con rinforzi strutturali sia alle fondazioni che alle travi di copertura in legno. La pavimentazione sportiva è stata completamente rifatta, per un valore aggiuntivo di 50.000 euro. I lavori, avviati nel mese di giugno 2023, si sono conclusi con grande puntualità ad agosto 2024, rispettando i tempi previsti per la riconsegna delle scuole in tempo utile all’inizio delle lezioni regolarmente cominciate lo scorso 16 settembre.
Intervento del sindaco Giorgio Zanni
Nel suo intervento, il sindaco Giorgio Zanni ha sottolineato l’importanza dei tanti cantieri proseguiti senza sosta nei mesi estivi, resi possibili grazie ai finanziamenti comunali, cofinanziamenti della Regione e contributi privati, ma soprattutto al lavoro svolto per ottenere i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): “Fondi europei che siamo riusciti ad ottenere a beneficio dell’intero territorio castellaranese, con oltre 40 progetti tra pubblici e privati che ci hanno visto ottenere più di 15 milioni di euro sul nostro territorio, ponendoci tra i comuni più prolifici dell’intera provincia”.
E conclude: “La riqualificazione della scuola si inserisce in un ampio piano di investimenti destinati all’edilizia scolastica nel Comune di Castellarano. Oltre alla ristrutturazione della scuola e della palestra, il progetto comprende la costruzione, attualmente in corso, di una nuova scuola elementare finanziata sempre con fondi PNRR per un importo di €5 milioni, che insieme alle altre strutture andrà a formare un plesso scolastico completo per il territorio di Roteglia, con la palestra ristrutturata e la nuova mensa nelle nuove scuole che sarà a disposizione di tutti gli studenti. Inoltre, interventi come la realizzazione del Teatro dello Sport a Tressano confermano l’impegno dell’amministrazione comunale nel migliorare e potenziare le infrastrutture educative e sportive per l’intera comunità”.
Intervento dell’assessore Paolo Iotti
L’assessore alla Scuola, Paolo Iotti, ha espresso grande soddisfazione per il completamento dei lavori: “Siamo orgogliosi di aver garantito un ambiente scolastico sicuro, moderno e funzionale per i nostri studenti. Consapevoli che i progetti educativi del territorio richiedono ancora impegno e dedizione, questo è solo un passo verso la crescita della nostra comunità e il rafforzamento del sistema educativo del nostro territorio”.