Home Cultura Toano, lo scrittore Montruccoli presenta il suo ultimo libro: “Appennino incantato”
Sabato 5 ottobre all’interno della Pieve “Santa Maria in Castello”

Toano, lo scrittore Montruccoli presenta il suo ultimo libro: “Appennino incantato”

529
0

Toano, lo scrittore Montruccoli presenta il suo ultimo libro: “Appennino incantato”

Sabato 5 ottobre 2024, con inizio alle ore 17.00. si terrà all’interno della Pieve “Santa Maria in Castello” a Toano la nuova presentazione del libro “Appennino incantato”.

La serata sarà condotta dalla giornalista Doris Corsini.

È l’ultima opera letteraria di Ubaldo Montruccoli che, con l’inserimento di un pregevole impianto iconografico, raccoglie nuove poesie e canti, editi e inediti, sulla montagna reggiana. Alcuni dei canti presenti nel libro già da tempo sono stati musicati e armonizzati da noti compositori quali il m° Armando Saielli, il m° Sauro Rodolfi e certamente non ultimo il noto musicista e compositore friulano il m° Marco Maiero, direttore del Coro “Vôs de Mont” di Tricesimo (Udine) che ha anche curato la bellissima Prefazione all’opera. La presentazione dell’autore è stata invece curata dall’Ispettore Scolastico Luciano Rondanini. Il canto “L’ultimo pastore”, presente nel libro, è ormai entrato nel repertorio di una decina di Cori italiani e di un Coro, tutto al femminile, della vicina Croazia.

L’evento, che sarà a cura dell’attivissima A.R.S. - Associazione Scrittori Reggiani che da quasi cinquant’anni, dal Crinale al Po, unisce e tutela chi usa la penna a fini letterari, vedrà al tavolo dei relatori tra gli altri interventi quello della Presidente, professoressa Clementina Santi, da diverso tempo assiduamente impegnata sul fronte della Letteratura d’Appennino. Così si è già espressa, al riguardo, durante la prima presentazione del libro avvenuta presso l’Abbazia Matildica “Santa Maria Assunta” di Marola in data 29 Giugno 2024, alla presenza di un numeroso pubblico: “Diamo il benvenuto a questo libro e al suo autore che vengono ad arricchire la nostra Letteratura d’Appennino a cui da tempo stiamo lavorando ai fini di un meritato riconoscimento nel vasto panorama letterario nazionale.”

Altri interventi saranno di Elena Scialla, membro A.R.S.; del prof. Franco Canova, anch’egli membro A.R.S. per la critica letteraria al libro e naturalmente dell’autore.

Durante la presentazione saranno letti stralci del libro a cura di Maria Teresa Pantani membro A.R.S. con intermezzi canori dei Cori “Vocilassù” diretto da Mirka Cassinadri e Gaetano Borgonovi e “Voci nel Vento” diretto da Nicola Gigli.

Ubaldo Montruccoli, già docente per quarantatre anni nella scuola primaria, corista nel Coro “Vocilassù” di Toano, che nell’estate dello scorso anno è risultato vincitore del prestigioso Premio di Studio “Pietro Gambarelli” per ricercatori di Storia locale, nonchè membro A.R.S., dichiara: “Ringrazio la mia presidente Clementina Santi, l’assessore alla cultura Giada Pe’ e l’amministrazione di Toano tutta, per questa prestigiosa opportunità nel “Paese dei Cori”. Ogni Coro è “entità narrante” e dovrebbe raccontare, a mio parere, in modo significativo e precipuo il proprio territorio d’origine. Per questo i miei testi, ora divenuti canti, raccontano e descrivono come vere e proprie “cartoline canore” il nostro meraviglioso Appennino: le suggestive stagioni del fascinoso Monte Cusna come ne’ “Il Gigante addormentato”; il maestoso e radioso profilo della più alta cima dell’Appennino settentrionale viene raccontato in “Bianco Cimone”; poi ho dedicato anche un’“Ode a Bismantova” per il noto Coro di Castelnovo ne’ Monti e “Voci nel vento”per il Coro omonimo di Fontanaluccia (MO), canto musicato e armonizzato da Marco Maiero ormai conosciuto come “il poeta della coralità”. Nel canto “L’ultimo pastore” invece, che ha avuto una diffusione inaspettata e ci ha fatto conoscere come Coro non solo a livello nazionale, ho inteso raccontare qualcosa di più della “storia vera” di un giovane pastore che sale al pascolo col gregge sui nostri “Prati di Sara”: è infatti, questo canto, quasi una metafora della vita; un invito a mettersi alla ricerca dell’essenziale, in questi nostri tempi inquieti e inquietanti, per calmare le ansie e ritrovare nella desiderata serenità dei giorni il senso più autentico del vivere.”

L’ingresso è gratuito. Il volume, edito per i tipi della Nuovappennino s.c.s., oltre che alla presentazione sarà reperibile presso la libreria Bizzocchi a Reggio Emilia.

L’evento rientra nell’ambito delle iniziative culturali dell’amministrazione comunale di Toano, assessore alla cultura Giada Pe’, progetto monasteri aperti Emilia Romagna 2024 con il patrocinio di ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana.