Home Dalla Provincia In marcia da Quattro Castella a Casalgrande per la pace
sabato 5 ottobre

In marcia da Quattro Castella a Casalgrande per la pace

132
0

Partirà sabato 5 ottobre alle 8.30 da Quattro Castella “Passi per la pace” l’iniziativa rivolta a tutti i cittadini, scuole e famiglie per dar vita a un momento di unione e riflessione sull’importanza della giustizia e della pace.

I comuni promotori, insieme al comitato gemellaggi, pace e cooperazione internazionale di Albinea e a numerose associazioni che hanno aderito alla marcia  sono da sempre impegnati ad approfondire tematiche riguardanti il rispetto dei diritti umani, dell’accoglienza, dell’inclusione sulla base delle sollecitazioni condivise poste dall’Agenda 2030.

Alla marcia parteciperà anche il movimento Europe for Peace di Reggio Emilia.

La marcia sarà adatta a tutti e percorribile anche solo per alcuni tratti. Partirà da Quattro Castella e terminerà a Casalgrande per un percorso di 29 chilometri con parecchie tappe che toccheranno i comuni di Albinea, Scandiano e Casalgrande.

Durante la camminata, nelle soste in prossimità dei municipi, sono previste performance, installazioni, letture e momenti di riflessione.

Alla partenza ci sarà il saluto di benvenuto a cura dell’Associazione Sbandieratori e Musici Maestà della Battaglia mentre all’arrivo ad Albinea saranno cittadini, bambini e famiglie con le parole di “Cantieri di Pace” proposte dall’Istituto Comprensivo e della Scuole dell’infanzia Comunale e FISM e “Danzando in cerchio a passo di pace” a cura di associazione Istarion d.ea. Interverrà Don Eugenio Morlini per presentare la Marcia Mondiale di pace.

All’arrivo a Scandiano i marciatori saranno accolti dai Fiori della pace realizzati dai laboratori del Cyber Cafè di Villa Valentini, da un saluto dell’Amministrazione e dalla Boiardo Band dell’Istituto Boiardo. Per tutti è previsto il laboratorio “Alberi della pace” con l’invito ad ognuno a formulare un proprio pensiero da lasciare sugli alberi della piazza come segno/richiesta di pace.

All’arrivo a Casalgrande, nella piazza centrale,  ci sarà un saluto delle autorità e di ospiti speciali in momento conclusivo di festa e condivisione.
Si raccomanda a tutti coloro che si metteranno in cammino di partecipare con attrezzatura adeguata al lungo cammino, con una riserva di acqua personale e tante bandiere della pace. Il pranzo sarà al sacco.

Per informazioni è possibile contattare

Comune di Quattro Castella 0522/249232 333/2418594 [email protected]
Comune di Albinea 0522/590261 – [email protected]
Comune di Scandiano Servizio Cultura Tel 0522/764258 mail [email protected]
Comune di Casalgrande 3204376756 – [email protected]