Sabato 28 settembre l'Arcivescovo Giacomo Morandi inaugurerà l'anno pastorale 2024-25 della Chiesa di Reggio Emilia-Guastalla.
Nel pomeriggio la Cattedrale di Reggio Emilia ospiterà la convocazione ecclesiale diocesana per l’apertura dell’anno pastorale con questo programma: dalle ore 16 è prevista l’accoglienza dei partecipanti; alle 16.30 il vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, l’Arcivescovo Giacomo Morandi, presenterà gli Orientamenti pastorali e alle 17.15 presiederà la Celebrazione eucaristica.
Nell’occasione sarà distribuita ai presenti la lettera alla Diocesi che ha per titolo lo stesso tema della convocazione: “Fossero tutti profeti nel popolo del Signore” (Nm 11,29) Profeti e Pellegrini di Speranza. Si tratta di un momento di comunione ecclesiale rivolto a tutti i fedeli cristiani, «perché la vita della nostra Chiesa – scrive monsignor Morandi nell’invito - deve alimentarsi e costruirsi con il contributo di ogni battezzato”.
La convocazione pone al centro il tema della profezia, proposto nella terza fase del cammino sinodale.
"A dicembre, poi - scrive ancora l’Arcivescovo - avremo la grazia di iniziare il Giubileo ordinario del 2025, intitolato “Pellegrini di Speranza”, che ci aiuterà a ridestare la beata speranza dell’avvento del Regno del Signore ed a ravvivare in noi il desiderio di un'autentica conversione del cuore per incamminarci con fiducia e speranza come pellegrini del Regno dei cieli. In questa prospettiva ci uniamo alle parole di Mosè: “fossero tutti profeti nel popolo del Signore” (Nm 11,29), affinché ci siano tanti luoghi in un cui incontrare il Signore e possano nascere nuove occasioni di conversione e di annuncio del Vangelo per tutto il popolo di Dio che è in Reggio Emilia-Guastalla”.