Home Cultura “Baklava e violino: intrecci di cibo e di cultura bizantina”
Alla pieve di S. Vitale sabato 28 Settembre

“Baklava e violino: intrecci di cibo e di cultura bizantina”

159
0

Alla pieve di S. Vitale sabato 28 Settembre dalle ore 9,30, alle ore 13,00, due voci autorevoli, da punti di vista diversi, esploreranno le tradizioni culinarie dell'Impero Bizantino, la loro evoluzione e la loro influenza duratura sulla cucina moderna del nostro territorio.

Lo chef stellato Andrea Vezzani Patron del Ristorante "Ca' Matilde" di Quattro Castella di Reggio Emilia ci mostrerà come si realizza il dolce iconico del mondo medio orientale, il Baklava, nelle sue componenti, nella sua preparazione e nelle eventuali variazioni al tema che deciderà di portare.

La  Prof.ssa Paola Paolucci Professore Associato di Lingua e Letteratura Latina presso l'Università degli Studi di Perugia  ci aiuterà' a riflettere sul tema della dietetica tardoantica con particolare attenzione al dialogo culturale fra Oriente ed Occidente, agli albori dei regni romanobarbarici e delle loro relazioni con la civiltà bizantina, il tutto letto attraverso la suggestiva lente di Anthimus medicus, autore di un trattatello epistolare, ricco di informazioni sugli alimenti maggiormente diffusi e sui loro usi culinari e medici in contesti di convivialità quotidiana e cortigiana, di viaggio e di campagne militari, in una parola, di vita.

A questi due interessanti contributi seguirà un buffet all’interno del quale verrà assaporato anche il famoso Violino di Pecora, un prosciutto ovino testimone vivo e palpabile delle tradizioni Bizantine rimaste nella terra del crinale del Tresinaro.

Sia il baklava che il violino, infatti, non sono solo cibi, ma rappresentavano anche uno spaccato del complesso intreccio di tradizioni, influenze, contaminazioni, che caratterizza la natura e la storia del nostro territorio di cui oggi celebriamo la originalità.