“Sono stato proposto per la candidatura nella lista “Insieme” del Centro-Sinistra per la composizione del prossimo Consiglio Provinciale di Reggio Emilia. E’ una candidatura che mi onora, già nello scorso mandato ho avuto la possibilità di svolgere questo importante ruolo istituzionale”.
Così Elio Ivo Sassi, sindaco di Villa Minozzo, presenta la sua candidatura in vista delle elezioni provinciali, in continuità con gli ultimi anni in cui ha rivestito il ruolo di Consigliere provinciale.
“Sono stato eletto sindaco di Villa Minozzo a capo di una lista civica – afferma - non composta con candidature di partito, rivolta a tutti i cittadini che erano e sono interessati al progresso del proprio Comune al di là delle singole convinzioni politiche. Non ho però nascosto le mie idee ed il mio personale orientamento. Tra gli impegni che svolgo con maggiore dedizione vi sono senza dubbio quelli legati alla Resistenza, ai temi del sociale a difesa e sostegno dei più deboli, all’ambiente, con il Parco Nazionale, che è bene primario per tutti”.
“La fase che stiamo attraversando – spiega - è particolarmente complessa, le risorse pubbliche sono scarse, le nuove idee faticano ad emergere ed affermarsi. Per tutti noi, amministratori pubblici, è quanto mai importante, oggi, ricercare la più ampia collaborazione, superare le logiche comunali e di gruppo, pensare insieme in un orizzonte più ampio. Questo è valido per la montagna, che mai come oggi deve muoversi unita e mostrare spirito unitario. Ma anche per la Provincia, nell’ambito della quale non devono esserci comuni più forti che hanno maggiori opportunità sfruttandole a carico di comuni più deboli ma uno spirito di coesione, un nuovo patto tra città, pianura e montagna per un modello di sviluppo più equilibrato e sostenibile”.
Sassi afferma che se sarà eletto in Consiglio Provinciale "nell’ambito degli obiettivi programmatici della lista che mi auguro sia maggioranza a sostegno del presidente Zanni, avrò la massima attenzione per la più ampia collaborazione con tutti. Pur nel drastico ridimensionamento del ruolo delle Province avvenuto alcuni anni fa l’ente ha ancora una sua importante funzione, prima di tutto per mobilità e sistema scolastico oltre che per altre tematiche ma anche per la rappresentanza dei reggiani in ambito regionale e nazionale, che deve essere sempre tenuta alta a rispecchiare quello che i cittadini della nostra Provincia sono da sempre stati per il contributo dato alla democrazia ed allo sviluppo civile”.