I consiglieri comunali del gruppo Castelnovo al Centro Ermanno Briglia, Mattia Casotti, Sabina Nardini, Claudia Beretti e Gabriele Tacconi, introducono le proposte di modifica alle Linee di mandato dell'amministrazione comunale per i prossimi 5 anni che saranno discusse nel consiglio comunale di mercoledì 25 Settembre.
"12 emendamenti – spiegano - sui vari temi del nostro territorio, dall'Ospedale al sistema di raccolta dei rifiuti, passando per turismo, welfare, servizi sociali e infrastrutture. Tutti temi fondamentali per quel che riguarda il governo dell'amministrazione comunale".
E aggiungono: “Non potevamo che partire da ciò che ci sta più a cuore, ovvero l'Ospedale Sant'Anna, struttura su cui chiediamo l'istituzione di una Commissione Tecnico Scientifica presieduta dal sindaco, oltre che un atto formale di richiesta alla nuova Giunta Regionale che si insedierà di riaprire il Punto Nascite appenninico ripristinando ogni condizione pre-chiusura."
I consiglieri affermano che “altro punto centrale nella nostra proposta quella della revisione del sistema dei rifiuti e un nuovo confronto con Iren, temi incredibilmente assenti nelle linee di mandato previste dall'Amministrazione. Chiunque abbia un'utenza attiva sul nostro territorio non può che comprendere che la situazione sia difficoltosa. Chiediamo che ci sia anche una seria valutazione e indirizzo delle risorse di bilancio verso l'abbattimento della TARI per gli esercizi e le attività commerciali".
"Inoltre – affermano – sul tema della gestione degli accessi alla Pietra di Bismantova siamo in forte disaccordo sulla proposta di istituire non una ma ben due sbarre per limitare gli accessi alle auto, oltre che fortemente contrari alla previsione di sostituire il parcheggio di Piazzale Dante con un'"area belvedere. Sempre per rimanere attorno all'area della Bismantova, la richiesta di una revisione e programmazione infrastrutturale della Ciclo-Pedonale attorno alla Pietra, ridotta in condizioni pietose anche a causa dell'azione dell'acqua".
"Crediamo - spiegano ancora - sia importante rivedere il mercato settimanale, prevedendo uno spostamento da Piazza Gramsci verso un raccoglimento più omogeneo delle piazzole, recuperando in tal modo un parcheggio fondamentale nella mattina del lunedì. E poi, coinvolgimento delle Frazioni nella redazione del Piano Urbanistico", un interesso specifico sulla realtà di Felina, lo sviluppo di un tavolo di concertazione con ANAS e la Città di Reggio Emilia per i lavori sulla SS63 e l'importanza delle strutture sportive e del loro accesso sul territorio."
"Tutte proposte – concludono i consiglieri – che sosteniamo da sempre e che abbiamo a cuore. Ci auguriamo troveranno il favore dell'Amministrazione Comunale, recependo la necessità di lavorare per il Bene Comune e di tutto il territorio. Gli abitanti di Castelnovo ne' Monti se lo meritano e attendono risposte."