Home Società Escursione nel sito archeologico di Monte Venera
domenica 29 settembre

Escursione nel sito archeologico di Monte Venera

358
0

E’ in programma per domenica 29 settembre l’escursione, organizzata dal CAI Bismantova con ArcheoVea Impresa Culturale e il Comune di Castelnovo ne Monti, nel sito archeologico di Monte Venera del Comune di Castelnovo ne’ Monti.

Un’escursione di alcune ore per scoprire un ambiente geologico e naturalistico particolare e ricco di storia. La prima tappa sarà alla Chiesa di Gombio dove, il diacono Dino Fracassi, illustrerà le bellezze della chiesa dedicata  a Maria Assunta.

Terminata la visita guidata della chiesa ci si sposterà verso il sito archeologico di Monte Venera. Di questo sito se ne parlava già nella seconda metà dell’Ottocento da Gaetano Chierici e Pio Mantovani per i tanti interrogativi che si pone. La curiosità maggiore è data dalla collocazione geografica “anomala” e  la presenza di numerosi manufatti ceramici estranei alla cultura locale e la presenza di molti oggetti in bronzo.

L’archeologo, Dottor Francesco Garbasi, socio del Cai Bismantova, ricercatore in collaborazione con l’Università di Ferrara ed attualmente impegnato in un dottorato di ricerca in collaborazione con l’unione montana dei comuni dell’Appennino Reggiano, introdurrà il tema del popolamento del territorio di Castelnovo durante l’età del Bronzo, associandolo anche a ricerche fatte in zona Monte Castagneto.

Per informazioni, chi è interessato può rivolgersi a: Francesco Garbasi cell. 347/3321989 oppure Barbara Ferrari cell. 328/8110841

Locandina, con maggiori dettagli, sul sito del CAI Bismantova www.caibismantova.it

Il ritrovo sarà alle 9, con partenza dal parcheggio del cimitero in direzione Chiesa di Gombio.