Home Economia Le novità sulla sicurezza dei cantieri edili: la patente a punti per...
mercoledì 2 ottobre alle 17,30

Le novità sulla sicurezza dei cantieri edili: la patente a punti per la sicurezza

465
0

Partirà il 1 ottobre la patente a punti per la sicurezza sul lavoro nell’ambito dei cantieri edili e di ingegneria civile.

A partire da quella data (salvo proroghe dell’ultimo minuto) imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili dovranno essere in possesso di una patente con almeno 15 crediti per poter operare nei cantieri edili.

A rilasciare la patente, che partirà da un minimo 30 crediti, e consentirà di operare con una dotazione pari o superiore a 15, sarà l’Ispettorato nazionale del lavoro attraverso una specifica procedura telematica. A seguito di verifiche ispettive e di rilevanti carenze di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro è prevista, oltre alle sanzioni già in vigore da tempo, una decurtazione dei punti in dotazione a ciascuna patente.

La tematica verrà approfondita dai tecnici dello Studio Masfor – sicurezza e formazione durante l’incontro gratuito che si terrà mercoledì 02 ottobre presso il Centro Formazione della Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti in Via dei Partigiani 10 a partire dalle ore 17,30.

L’incontro sarà finalizzato al confronto sulle ragioni, sulle finalità della nuova disciplina, ma soprattutto sulle prospettive applicative al fine di fornire alcuni spunti di riflessione sia per gli appaltatori sia per i committenti.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link