Il maltempo di inizio settimana ha fatto danni sul sentiero del Volto Santo che, in diversi punti del suo percorso, risulta inaccessibile.
“Il sentiero della via Matildica del Volto Santo – spiega Luciano Franchini del gruppo cammino di Carpineti – è un percorso che parte da Mantova e arriva fino a Lucca. Un percorso che tocca i più importanti luoghi sacri come il Seminario di Marola, il monastero della Pieve di Toano, il castello di Carpineti fino ad arrivare a San Pellegrino in Alpe e prosegue in Toscana passando da Castelnuovo Garfagnana, Borgo a Mozzano e infine Lucca. E’ un sentiero bello da fare che però, con le ultime piogge, non è più percorribile per intero. O meglio si riesce a passare fra alberi caduti e melma ma è pericoloso perché c’è la roccia viva e non è proprio il meglio”.
Quante interruzioni ci sono sul percorso?
Nel tratto che abbiamo fatto noi sono due. Una lunga circa una trentina di metri e l’altra più avanti lunga una quarantina. Poi rimane la frana che c’è sulla provinciale che non permette di arrivare al castello.
Manca la manutenzione?
Sicuramente bisognerà intervenire per sistemarlo altrimenti si rischia che qualcuno arrivi fino lì poi non possa più proseguire. Oppure prosegua e si faccia male che purtroppo capita”.