C'è grande attesa, questo pomeriggio, per la riapertura del castello di Querciola chiuso da diversi anni. Una riapertura importante che vedrà in scena diversi spettacoli per valorizzare e vivacizzare uno dei borghi antichi di Viano.
Grazie all’organizzazione dell’AVV Associazione Valorizzazione Viano della Presidente Isabella Valcavi e di tutti i suoi volontari è stato possibile organizzare un pomeriggio e una serata come quella che andrà in scena a partire dalle 15.
“Se non avessimo avuto il supporto dell’amministrazione comunale – spiega la Valcavi – non saremmo mai riusciti a riaprire questo bel borgo. Il castello di Querciola è famoso sul territorio per la sua storia. Una storia molto antica che si perde nel Medioevo ed ha una canonica dove sono conservati i fregi del pittore Lelio Orsi. Questi fregi sono rinomati e riportati anche su parecchi libri”.
“La giornata inizierà fra qualche ora con la passeggiata a cura di Piediliberi con la guida ambientale Francesco Ferretti. Dopodiché ci sarò lo spettacolo di intrattenimento della compagnia teatrale di Montalto “Come la vin la vin” con il campanaro e il parroco che accoglieranno gli ospiti al castello. Si esibiranno i giovani sbandieratori di Monticelli e infine lo spettacolo serale in un’atmosfera magica e delicata con “Il castello infestato” a cura della compagnia teatrale Il Fortunale”.
“Questa di oggi sarà una prima rievocazione per riprendere il lavoro fatto da Peppino Razzoli – conclude la presidente Isabella Valcavi - che ci ha lasciato qualche anno fa, che ha sempre cercato di valorizzare il territorio con la passione e cultura”.