Home Cronaca Riaperta la scuola “Bonaventura Corti” di Regnano
corti: uno di quei servizi che fanno bene alla montagna

Riaperta la scuola “Bonaventura Corti” di Regnano

602
0

Con l’inizio dell’anno scolastico è stata riaperta la scuola “Bonaventura Corti” di Regnano. Un giorno speciale per la comunità regnanese che ora avrà una struttura più sicura per i propri bambini. Una struttura più sicura grazie all’elevazione del grado sismico e più salubre grazie all’innalzamento della classe energetica.

Durante il corso dei lavori non sono mancati momenti di incertezza. Tuttavia, il sindaco Fabrizio Corti, ha saputo rassicurare la comunità, fornendo aggiornamenti puntuali sull’avanzamento dei lavori attraverso incontri, visite in cantiere e sulla certificazione della loro conclusione.

"All'inizio dell'anno scolastico – ha spiegato Corti -  ero certo che i ragazzi sarebbero tornati tra i banchi, ma, non nascondo che avevo delle riserve sulla possibilità di riaprire in tempo con i lavori totalmente completati".

“Lunedì è stato un giorno speciale.  Siamo stati entusiasti di dare il via a questo nuovo anno scolastico, garantendo ai ragazzi e ai docenti della “Bonaventura Corti” di Regnano un ambiente di apprendimento più sicuro e salubre."

È stato emozionante vedere i volti sorridenti degli studenti che rientrano nelle loro aule rinnovate e i genitori che condividevano la gioia per il lavoro svolto. Nonostante le sfide affrontate durante i lavori, il risultato finale è frutto del grande impegno, della competenza e del lavoro di squadra di tutti coloro che hanno contribuito a realizzarlo.

“Un grazie di cuore a chi ha dedicato tempo ed energia per rendere possibile tutto questo. Siamo pronti a scrivere insieme un nuovo capitolo della storia della nostra scuola. Adesso tocca ai ragazzi e siamo certi che li aspetterà un anno ricco di opportunità! Grazie al lavoro svolto dalle imprese e dagli uffici tecnici comunali, tali preoccupazioni sono state smentite”

“Molti, durante il percorso,  - continua Corti - avevano suggerito di considerare un "piano B", ritenendo impossibile completare i lavori nelle condizioni in cui si trovavano. Tuttavia invece di lasciarci scoraggiare ci siamo galvanizzati e ci siamo ulteriormente impegnati lavorando alacremente per vedere i volti sorridenti dei ragazzi al loro rientro a scuola”.

“È fondamentale riconoscere il ruolo cruciale degli uffici e degli operatori comunali in questo processo. Spesso sotto accusa per qualsiasi problema. E’ importante sottolineare che il loro operato è stato encomiabile e determinante per il successo di questo progetto. La riapertura della ” Bonaventura Corti” rappresenta non solo un successo operativo ma anche un simbolo di resilienza e unità per la comunità di Regnano. Uno di quei servizi che tanto fanno bene alla montagna. Ora – conclude Corti -  con la scuola nuovamente attiva, i ragazzi possono tornare a trascorrere il loro tempo in un luogo a loro dedicato, ricco di opportunità di apprendimento e crescita. Le fatiche e i sacrifici compiuti non sono stati vani e, anzi, hanno portato a un risultato di cui tutta la comunità può andare fiera”.