Home Cultura A Castelnovo un corso di memoria e creatività
a partire dal sette ottobre

A Castelnovo un corso di memoria e creatività

290
0

A Castelnovo un corso di memoria e creatività

Nuova formula per il noto ed efficace corso sull'allenamento della memoria e della creatività, tenuto da Roberto Mercati l'insegnante carpinetano, di Savognatica per la precisione. Il corso si articola in sette lezioni e si svolgerà ogni lunedì al centro Don Bosco di Castelnovo, a partire dal sette ottobre, dalle ore 20,30 alle 22.

La sua passione per l'arte della memoria è iniziata alle scuole superiori, quando iniziò a leggere i primi libri reperiti nelle biblioteche; si iscrisse pure ad un corso per corrispondenza (allora c'erano ancora le lettere in cartaceo e non esisteva internet) che insegnava a sfruttare il grande potenziale di alcune mnemotecniche. La principale è quella che anche tuttora viene definita il "Palazzo della Memoria", che Roberto iniziò a sfruttare per apprendere una grande quantità di informazioni relative alla sua variegata professione (arte, musica, scienze della comunicazione). In questa tecnica, conosciuta fin dall'antica Grecia ed utilizzata anche da Cicerone, si usano i cosiddetti "loci", dei luoghi fisici ben conosciuti che diventano altrettanti supporti visivi su cui collocare le informazioni da memorizzare.

Da allora ha sempre studiato l'argomento traendone molto giovamento personale.

Nel corso degli anni ha potuto dare lezioni a moltissime persone motivate a migliorare le proprie prestazioni mentali: lavoratori, pensionati, appassionati di qualche hobby, studenti di ogni età, anche a quelli delle scuole superiori di Castelnovo ne' Monti in progetti dedicati alle tecniche di studio.

Ha condotto full immersion all'aperto in varie e bellissime località dell'Appennino: al Castello di Carpineti, ai Gessi del Triassico della valle del Secchia, a Valestra e a Savognatica in comune di Carpineti.

Come ci spiega egli stesso, il cervello, pur non avendo veri e propri muscoli, per tanti aspetti può essere allenato quasi come se ne fosse composto.

Gli esercizi che propone in questo nuovo corso sono volti ad elasticizzare, rinforzare, rendere resistenti i "muscoli" dell'attenzione, della memoria e dell'intelligenza. Dopo circa due settimane di allenamento tramite brevi e divertenti esercizi quotidiani, si notano miglioramenti sostanziali e stabili: si ricordano informazioni di qualsiasi tipo, quelle necessarie per la vita quotidiana, quelle per lo studio e quelle relative, invece, ai propri hobby.

Uno dei benefici maggiori derivati dalla ginnastica per la mente è dato dall'aumento della fiducia in se stessi e dal senso di potere fare, poter essere, poter creare.

In questo corso la didattica si svilupperà in modo molto vario, divertente e creativo, con tanti giochi, simulazioni ed esercizi. Gli "attrezzi" per allenare la mente saranno costituiti in particolare da opere d'arte famose, nei campi della pittura (da Leonardo a Picasso), della musica (da Bach a Battiato), della poesia (da Pascoli a Montale).

Si parlerà di intelligenza emotiva, linguaggio del corpo e intelligenza creativa.

Per iscrizioni e informazioni inviare messaggi su whatsapp al 328 4115683 (Roberto)