Home Dalla Provincia Un’ app mobile per il Comune di Reggiolo
creata da una giovane start up

Un’ app mobile per il Comune di Reggiolo

63
0

Un'applicazione per migliorare la comunicazione tra il Comune e i cittadini realizzata da giovani informatici e grazie al bando "Potenziamo le tue idee" dedicato alle giovani start up e messo in campo dal Comune lo scorso aprile.

L'app, già disponibile per il download su App Store e Google Play è stata messa a punto da Ardo Informatica di Reggiolo ed è la nuova soluzione digitale realizzata da Riccardo Rossi e Alessio Accardo, che nell'estate del 2023 lanciarono l'app "FunEvents" con lo scopo di diffondere gli eventi del territorio.  Oggi i due programmatori informatici hanno creato una start up che realizza app mobile e siti web.

L'applicazione del Comune di Reggiolo raccoglierà informazioni e riferimenti utili ai cittadini. Saranno disponibili aggiornamenti ufficiali sugli appuntamenti nel territorio comunale, i contatti dei servizi comunali, indicazioni sulla raccolta differenziata, le comunicazioni più importanti ordinate per data. L'app sarà anche uno spazio d'ascolto. Una sezione è infatti dedicata a ciò che i cittadini vogliono segnalare o proporre.

L'interfaccia, semplice e intuitiva, permette di navigare facilmente tra le varie opzioni, offrendo anche funzionalità come l'invio di messaggi direttamente al Comune con l'obiettivo di promuovere la partecipazione attiva della comunità.

"Sono molto felice che nel nostro territorio – ha commentato il sindaco Roberto Angeli – le capacità e la voglia di fare di tanti giovani porti a risultati concreti, capaci di distinguersi tra realtà imprenditoriali consolidate. Credo molto nei giovani imprenditori che vogliono mettersi in gioco e questa app, creata da ragazzi poco più che ventenni e a disposizione di tutti, è la testimonianza di quanto sia vitale e ricco di talenti il nostro territorio".