Home Cultura Corso di pittura ad olio al centro Don bosco
a cura di Roberto Mercati

Corso di pittura ad olio al centro Don bosco

191
0

Corso di pittura ad olio al centro don bosco

Nel mese di settembre e ottobre, nella meravigliosa natura dell'Appennino reggiano, assistiamo ad una graduale esplosione di tinte e cromatismi. É il periodo più stimolante per apprendere l'arte del colore. Il nuovo corso di Roberto Mercati, insegnante e artista conosciuto anche per le sue efficaci lezioni sulle tecniche di memoria, offre ai partecipanti la possibilità di apprendere tutti i segreti della pittura ad olio.

Dieci incontri a partire dal primo ottobre che si terranno al centro Don Bosco di Castelnovo, dalle 20,30 alle 22.

Fin da bambino Roberto, che vive a Savognatica, delizioso borgo matildico ai piedi del Castello di Carpineti, ha potuto apprendere l'arte del disegno. Come ci ha raccontato egli stesso, ogni giorno si esercitava osservando la natura e i suoi animali da cortile (piccioni, galline, conigli) che disegnava dal vivo su fogli e pezzi di carta improvvisati, scatole di scarpe, carte da salumiere.

In età adulta ha iniziato ad interessarsi in particolare al ritratto a carboncino e ad olio, fino ad arrivare ad importanti commissioni per quadri d'altare. Una delle opere sue più note è quella dell'Ultima Cena presente nella chiesa di Cola di Vetto d'Enza. Altre sue opere sono presenti al Seminario di Marola, all'Istituto Musicale Merulo, nella chiesa di Ginepreto (Castelnovo ne' Monti) e negli oratori di Maillo e in quello di Roncroffio (Oratorio delle Piane).

In tempi recenti, nella sorta di clausura forzata del lockdown, si è specializzato nella sand art (arte del disegno estemporaneo con la sabbia) ha costruito l'apparecchiatura corrispondente ed ha successivamente creato e portato in giro suggestivi spettacoli teatrali-artistici su Leonardo da Vinci e Matilde di Canossa dove, in tempo reale, ha disegnato con la sabbia scenari e ritratti corrispondenti a questi sensazionali personaggi storici.

Da molti anni tiene corsi di disegno artistico e pittura su varie tecniche e con vari temi: la natura morta, il ritratto del volto umano, il disegno anatomico, la natura "viva" (fiori, paesaggi e animali).

In questo nuovo corso, attraverso l'uso di una didattica creativa e molto originale, si apprenderanno tutte le basi della pittura ad olio: tecnica della composizione delle tinte, schemi cromatici ed accostamenti coloristici, forma, equilibrio compositivo e molto altro.

Le lezioni iniziano sempre con l'osservazione, l'analisi e lo studio critico di opere pittoriche famose.

Da tale analisi si cercano di comprendere le tecniche e i segreti dei grandi pittori che le hanno eseguite. Nella seconda parte, quella pratica, si procede con l'esecuzione di un soggetto scelto sotto la guida attenta dell'insegnante. Le opere vengono poi completate a casa dai singoli corsisti e corrette o rivedute in aula nella lezione successiva.

Anche in questo corso i soggetti dipinti verranno scelti dall'insegnante in accordo con le preferenze degli allievi. Il tutto in modo naturale e progressivo e in un piacevole clima d'amicizia.

Il criterio di base sarà quello dell'apprendimento cooperativo (cooperative learning), dove i partecipanti metteranno in condivisione tutte le strategie, i trucchi e le abilità apprese.

Non mancherà, durante l'esercizio, l'ascolto di musica classica congeniale: rilassante o stimolante a seconda del momento e dei soggetti stessi.