Home Cronaca “Nel verde in sicurezza”: educazione stradale con i bambini
il 22 settembre alle ore 15:15 nella Pinetina di Vezzano sul Crostolo

“Nel verde in sicurezza”: educazione stradale con i bambini

80
0

“Nel verde in sicurezza”: educazione stradale con i bambini

Promuovere tra i giovani in modo ludico e divertente i concetti basilari dell’educazione stradale. E’ questo lo scopo dell’iniziativa “Nel verde in sicurezza”, dedicata ai bambini dai 5 ai 10 anni, organizzata per domenica 22 settembre alle ore 15:15 nella Pinetina di Vezzano sul Crostolo, un luogo adatto che consente agli agenti e ai ragazzi di muoversi in un ambiente protetto.

L’iniziativa è gratuita ed è realizzata dal Gruppo Storico Folkloristico il Melograno in collaborazione con il comando sezione Polizia Stradale di Reggio Emilia e con il patrocinio del Comune di Vezzano sul Crostolo e della Provincia di Reggio Emilia.

Così il sindaco Stefano Vescovi si esprime riguardo l’iniziativa: “Secondo Voi qual è la prima causa di morte per bambini e ragazzi 0/20? I numeri, purtroppo, non mentono: gli incidenti stradali. L’educazione stradale, a scuola e non solo. Insegnare ai bambini come camminare in sicurezza, come comportarsi dinnanzi alle nostre strade, che esse siano in campagna o nelle grandi città, insegnare a conoscere i segnali stradali basici, le forze dell’ordine che ivi ci lavorano, il corretto utilizzo dei marciapiedi, delle strisce pedonali, saper condurre una bicicletta, essere consapevoli dei rischi e dei pericoli che, anche all’improvviso, possono presentarsi”.

E conclude: “La maggior parte degli incidenti stradali, infatti, sono imputabili alle inosservanze delle norme di sicurezza, anche le più basilari (uso improprio dei cellulari ai primissimi posti, che esso sia in mano al guidatore o in mano al ciclista / camminatore). Conoscere, sapere, rendere consapevoli, questo è l’obiettivo che “l’educazione stradale” deve fornire e che questa giornata vuole lasciare ai partecipanti. Ringrazio personale la Polizia Stradale per la presenza e il gruppo storico il Melograno per l’iniziativa”.

Giovanni Stefano Ielli, presidente del Melograno, illustra le ragioni che hanno spinto la sua associazione a promuovere l’evento. “L'educazione stradale è fondamentale per formare giovani responsabili. Creare consapevolezza in questo ambito può prevenire incidenti e sviluppare una cultura del rispetto e della sicurezza su strada. Poter trasmettere i concetti di sicurezza, rispetto delle regole, condivisione responsabile della strada e consapevolezza dei rischi costituisce un contributo a formare ragazzi in grado di muoversi in modo attento e responsabile. Questa iniziativa si inserisce nell’offerta formativa che il Melograno eroga ai ragazzi con l’obiettivo di migliorare il loro futuro creando modelli comportamentali virtuosi”.

Il punto di ritrovo dei partecipanti è il chiosco/bar posto nel cuore della Pinetina.

I posti sono limitati pertanto chi lo desidera può prenotare accedendo al sito www.gruppostoricoilmelograno.com.