Dal 21 settembre al 2 ottobre al la XIX edizione della Settimana della Salute Mentale, quest’anno dedicata alla condivisione come “mite” rivoluzione. Tanti gli appuntamenti ogni giorno tra incontri, letture, laboratori, conferenze, momenti di formazione, proiezioni, musica, passeggiate, attività fisica da fare insieme e una camminata non competitiva.
Gli appuntamenti sono gratuiti, eventuali variazioni saranno comunicate online e sui canali social Facebook e Instagram della Settimana. I contenuti video resteranno consultabili anche dopo il 2 ottobre 2024.
L’Azienda Usl IRCCS di Reggio Emilia in collaborazione con altri Enti e Associazioni organizza anche quest’anno la Settimana della Salute Mentale da sabato 21 settembre a mercoledì 2 ottobre.
“Condividere è una (mite) rivoluzione” è il tema scelto per questa diciannovesima edizione, emerso dal confronto tra professionisti, associazioni e cittadinanza e dall’analisi del contesto attuale, nel quale le guerre in corso hanno impatto su tutte e tutti noi.
Come spiega Gian Maria Galeazzi, direttore del dipartimento integrato di salute mentale Ausl-Unimore “Ci siamo detti che ad alimentare la nostra salute mentale sono fondamentali dimensioni come l’allegria, l’arte, la musica, i colori, incontrarci e ascoltarci dandoci il tempo necessario - e che troppo spesso dimentichiamo di percorrere queste strade che ci fanno stare bene. Alla fine abbiamo convenuto che quello che stavamo facendo, condividere ciò che è importante per noi – condividere il mondo come recita il titolo di un’opera di Luce Irigaray – è una (mite) rivoluzione, che è quindi la proposta di questa edizione. Grazie a tutti coloro che anche quest’anno vorranno condividere questa impresa mitemente rivoluzionaria”.