Home Cultura Sabato 21 settembre riparte il viaggio de La Lanterna di Diogene
al Teatro Bismantova

Sabato 21 settembre riparte il viaggio de La Lanterna di Diogene

220
0

Sabato 21 settembre riparte il viaggio de La Lanterna di Diogene, la prima di quattro nuove conferenze legate al nuovo tema individuato dalla Lanterna “Animali fantastici e creature misteriose”, più un appuntamento extra.

Il primo appuntamento, "L'homo selvadego, è un dialogo tra arte, poesia, mito e teatro" con Roberto Baldini, Corrado Tamburini e Fabio Gaccioli.

Sulla ripartenza de La Lanterna di Diogene afferma l’assessora alla Cultura del Comune di Castelnovo, Erica Spadaccini: “Ritengo la Lanterna un grande esercizio democratico: queste conferenze da sempre si basano sulla convivenza di associazioni diverse, ognuna con la propria personalità e sensibilità. Non è un risultato scontato. Il ruolo dell’amministrazione è sempre stato quello di sostenere, accompagnare e ascoltare, mai di imporre scelte o temi. In un mondo dove la meta è sempre più importate del viaggio, la Lanterna rappresenta un’eccezione e questo perché la varietà delle anime che la compongono offre continui spunti a tal proposito. Da questa nuova edizione mi aspetto come sempre l’inaspettato: connessioni di pensieri che si pensano impossibili da connettere. Mi aspetto sapere, storie, convivialità, un pieno di bellezza da parte degli spettatori. Mi aspetto Comunità”.

Aggiunge il Consigliere comunale delegato a sostenere le attività culturali, e da sempre animatore della Lanterna di Diogene, Thomas Predieri: “Siamo giunti con le conferenze all’ottava edizione. Quest'anno il tema principale è dunque "Animali fantastici e creature misteriose", un argomento che si inoltrerà nel folklore, nelle psiche e nelle tradizioni umane attraverso le sfere dello scibile umano, dalla storia alla letteratura, dal cinema alla scienza. Le prime quattro conferenze vedranno sul palco alternarsi professori, artisti e scrittrici".

"Partiamo quindi questo sabato - aggiunge - sempre al Teatro Bismantova e sempre alle 16.30 (tutti gli appuntamenti ad ingresso gratuito) con Roberto Baldini, Fabio Gaccioli e Corrado Tamburini per un dialogo tra arte, poesia, mito e teatro" che si spingerà nella disamina di uno degli archetipi più antichi della Storia dell'umanità da cui hanno origine, probabilmente, miti e leggende come Bigfoote lo Yeti. Proseguiremo il 12 ottobre con "Corvi, gabbie, strepitii d'ali e nuove ibridazioni del cinema contemporaneo. Da Chaplin ai giorni nostri", incontro sul mondo cinematografico condotto da Aldo Manfredi. Il9 novembre avremo come ospite Pina Irace nella conferenza "I mostri del buio. Quando nell'infanzia la paura diventa creatività", appuntamento che legherà tutte le età e la loro fantasia. A dicembre avremo sul palco Emanuele Ferrari, professore e scrittore, con la sua conferenza dal titolo "Lupi, tazze e Moby Dick. Tre tentativi di balena", una conferenza nella quale già il titolo suscita curiosità sulle bizzarrie in cui ci avventureremo. Accanto a questa programmazione, quest'anno inauguriamo alcuni fuori programmi segnati sotto il nome "Lanterna Off", poche conferenze extra che vogliono indagare e illuminare strade secondarie della conoscenza umana. Il 19ottobre, infatti, avremo il piacere di ospitare il professor Stefano Mazzacurati con "Quando Leopardi fu quasi felice. Il periodo di Pisa", una conferenza tra psicologia e letteratura di uno dei volti oramai simbolo della nostra rassegna”.

Tutti gli appuntamenti saranno al Teatro Bismantova in orario pomeridiano (16.30). Per seguire le iniziative della Lanterna di Diogene è possibile seguire la pagina facebook www.facebook.com/lalanternadidiogeneappenninoreggiano.