Home Società A Monchio delle Corti la V Edizione della “Fungo-Trek” dedicata al porcino
sabato 28 e domenica 29 settembre

A Monchio delle Corti la V Edizione della “Fungo-Trek” dedicata al porcino

434
0

È possibile unire la raccolta dei funghi ad attività sostenibili quali ecoturismo e attività di outdoor? Ne sono conviti gli organizzatori della “Fungo-Trek”, il Consorzio volontario forestale Val Centra, per l’evento previsto domenica 29 settembre 2024, nel suggestivo comprensorio della Comunalia di Trefiumi, presso lo Chalet dei Legh di Monchio delle Corti (PR).

Una iniziativa che si svolge all’interno del Parco Regionale dei 100 Laghi, ad un’altitudine compresa tra i 1200 e i 1500 metri s.l.m. La “Fungo-Trek” – nata da una idea di Fra’ Ranaldo - combina il trekking appenninico con la raccolta del fungo porcino, promuovendo attività outdoor e forme di turismo rispettose dell’ambiente nel crinale dell’Appennino Parma Est. È una iniziativa svolta in collaborazione con il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e i patrocini di Comune di Monchio delle Corti, Parchi del Ducato, Consorzio Montano, Comunalia Trefiumi

La competizione prevede la ricerca e raccolta del maggior quantitativo di funghi porcini, con passaggio obbligato per punti di controllo prestabiliti all’interno del vasto campo di gara. Potranno partecipare concorrenti singoli o squadre composte da 2 o 3 membri.

Per agevolare l’organizzazione, è consigliato iscriversi tramite il sito www.geoticket.it (20 euro il costo, per partecipante o componente di squadra). Sarà comunque possibile iscriversi direttamente durante l’aperitivo pre-gara di sabato 28 settembre 2024 alle ore 18,30, presso il bar Cabonè in piazza del capoluogo di Monchio delle Corti o la mattina della gara entro le ore 7,45.

Sono previsti ricchi premi per i migliori fungaioli nelle seguenti categorie: concorrenti singoli, squadre locali, squadre esterne (non locali), premio speciale per il fungo più grande.

La gara si svolgerà in un’unica giornata, domenica 29 settembre 2024, con il seguente programma: alle 6,30 – 7,45 il ritrovo dei concorrenti, ultime iscrizioni e adempimenti pre-gara. Alle 8 inizierà la gara che terminerà alle 12. Alle 13,30 si terrà una piccola gara per i giovani fungaioli, suddivisi in due categorie: bambini da 2 a 6 anni e da 7 a 11 anni, che si sfideranno in un baby campo di gara mentre alle 14,30 verrà stilata la classifica con le premiazioni finali.

Sarà possibile pranzare presso lo Chalet dei Legh (prenotazione gradita al numero +39 379 157 5183, sig. Libero Vicini, presidente della Comunalia di Trefiumi) e partecipare all’Après Fungo-Trek con musica e allegria.

Tra le attività collaterali, sabato 28 e domenica 29 settembre, la Guida Ambientale Monica Valenti accompagnerà gli appassionati in un’escursione guidata nel comprensorio di Monchio delle Corti. Per partecipare, è necessario prenotare contattando direttamente la guida al numero 3488224846.